Intestazione

Le nostre aree tematiche

Il Fondo pionieristico Migros cerca e individua progetti pionieristici in sette aree tematiche, rimanendo allo stesso tempo aperto a idee che esulano da queste categorie.

4000-migros-pionierfonds-circul-gif

Economia circolare

La nostra società ha bisogno di un sistema economico a prova di futuro. Un sistema che tratti le risorse in modo sostenibile anziché mettere in conto consumi inutili e deterioramenti. Il Fondo pionieristico Migros promuove ciò che in futuro sarà indispensabile: un’economia che preveda l’utilizzo parsimonioso e un ampio riutilizzo delle materie prime – per il clima e per le generazioni future.

4000-migros-pionierfonds-digital-gif

Persone & digitalizzazione

La digitalizzazione cambia il mondo radicalmente. Affinché il cambiamento tecnologico si realizzi per il bene di tutti, dobbiamo contribuire a plasmarlo insieme attivamente. Il Fondo pionieristico Migros incentiva progetti che vertono sulle persone, sulle loro competenze e che portano a un utilizzo responsabile del progresso tecnologico a favore della società.

ID-4000-migros-pionierfonds-collab-gif

Innovazione collaborativa

Che si tratti del cambiamento climatico o del futuro della democrazia, le grandi problematiche del nostro tempo sono complesse. Il Fondo pionieristico Migros si impegna concretamente per instaurare nuove forme di collaborazione. Problemi così complicati possono infatti essere risolti solo se tutti pensano in modo interdisciplinare e lavorano insieme per trovare soluzioni.

4000-migros-pionierfonds-nutri-gif

Alimentazione

Ciò che mangiamo è fondamentale. Non solo per la nostra salute, ma anche per quella del nostro pianeta. I processi produttivi e il nostro utilizzo degli alimenti si ripercuotono sull’ambiente. Per questo il Fondo pionieristico Migros promuove progetti che aiutano la società a concepire il proprio modo di alimentarsi in maniera responsabile – a partire dalla produzione degli alimenti fino al loro consumo.

4000-migros-pionierfonds-wie-wir-arbeiten

Creazione & mercato

La creatività rende una società resistente: essere creativi significa anche essere in grado di reagire agli imprevisti e trovare o ideare nuovi approcci. In un’epoca in cui si rivedono e si rivalutano molte cose, il Fondo pionieristico Migros sostiene progetti che mettono la creatività al servizio della società e la utilizzano come chiave per lo sviluppo sociale.

4000-migros-pionierfonds-museum-gif

Musei & pubblico

I musei esistono per tutti noi – purché si mantengano al passo con i tempi anche in una società in continuo cambiamento. Per questo servono la vicinanza al pubblico e il coraggio di (ri)aprirsi sempre a chi abbiamo di fronte. Il Fondo pionieristico Migros sostiene i musei nel ripensamento del proprio ruolo, aiutandoli a (ri)trovarsi in veste sempre nuova al centro della società – per poterla così rafforzare.

4000-migros-pionierfonds-mobility-gif

Mobilità

Non possiamo continuare a muoverci come facciamo ora: la mobilità del nostro tempo danneggia l’ambiente e il clima – rappresentando un rischio anche per noi. Il Fondo pionieristico Migros sostiene progetti che portano avanti non solo le singole persone, ma tutta la società: sono necessarie modalità di spostamento sostenibili e interessanti nonché una pianificazione dello spazio che tenga conto della mobilità. E c’è bisogno di idee per viaggiare meno e meglio.