Intestazione

Insieme contro la solitudine

weihnachtskampagne-robin-2021-stage

Che fare se non si hanno familiari o amici con cui festeggiare il Natale? Con la campagna natalizia di quest'anno, l'Impegno Migros incoraggia tutti a trascorrere le festività in compagnia. Qui trovi tante idee per conoscere altre persone oppure per organizzare incontri.

Ecco la fotografia della solitudine in Svizzera

In Svizzera una persona su tre si sente sola con una frequenza che spazia da «a volte» a «molto spesso». La solitudine colpisce in particolare gli anziani, i migranti e gli adolescenti. La solitudine cronica si ripercuote negativamente non solo sull'umore, ma anche sulla salute, tanto da risultare nociva quanto il fumo di 15 sigarette al giorno. Inoltre aumenta il rischio di infarto cardiaco, ictus, cancro e demenza.

Il 13%

teme di dover trascorrere le festività in solitudine.

Il 18%

negli ultimi tempi ha trascorso i fine settimana in solitudine.

Il 25%

vorrebbe aver agito diversamente in passato per non soffrire così tanto di solitudine oggi.

Fonte: sondaggio online rappresentativo sulla «Solitudine» su incarico della Federazione delle cooperative Migros condotto nel mese di ottobre 2021

Aiutarsi l'un l'altro, tutto l'anno

L'Impegno Migros offre diverse possibilità per allacciare nuovi contatti, scambiarsi idee e opinioni con altre persone e rafforzare così il senso di comunità. Nel periodo natalizio, ma non solo. Saremmo felici di darti il benvenuto a uno dei nostri eventi!

weihnachten-postcard-tavolata-motiv-3-1878x1252.jpg

Tavolata: cucinare insieme

Ti piace cucinare in compagnia e vorresti conoscere persone nuove in un'allegra brigata? Allora la «Tavolata» è quel che fa per te! Persone di tutte le fasce d'età si ritrovano per gustare un pasto conviviale in gruppi autogestiti.

Fai il primo passo:

La rete di Tavolata conta oltre 500 comunità di mensa in tutta la Svizzera. Nuovi ospiti sono sempre ben accetti. Anche nella tua regione! Registrati qui per partecipare come ospite. Non devi portare niente. Potrai però aiutare ad apparecchiare, cucinare e lavare i piatti.

Conosci persone nel tuo vicinato a cui piacerebbe incontrarsi regolarmente? Ai nostri eventi informativi ricevi consigli per fondare tu una Tavolata.  

weihnachten-robin-postcard-motiv-1-1878x1252.jpg

TaM: insieme al museo

Mai più da soli al museo! Con «TaM – Tandem al Museo» trovi una persona che ti accompagna alla tua prossima visita a un museo. Contatta una guida TaM nella tua regione oppure diventa guida TaM! Non occorrono conoscenze specifiche sul museo, basta avere uno spirito aperto e voglia di condividere un'esperienza culturale con un'altra persona.

Come andare al museo:

Su tim-tam.ch si sono registrate più di 100 persone come guida TaM. Ti accompagneranno volentieri a uno degli oltre 70 musei partner e l'ingresso è gratuito per entrambi.

Diventare guida TaM è facile: se ti va di accompagnare regolarmente qualcuno a un museo, puoi registrarti qui.

Nel periodo dell'Avvento, TaM offre eventi di prova in diversi musei svizzeri. Un'occasione ideale per te per conoscere gente e vivere la cultura e l'arte.

Andando insieme al museo avete inventato una bella storia sul vostro oggetto preferito? Allora potete raccontarla con una foto dell'oggetto e un selfie al «Musée imaginaire Suisse».

weihnachten-postcard-erzaehlcafe-motiv-1-1878x1252.jpg

Caffè narrativo: parlare insieme

I racconti commuovono, ispirano e uniscono. Ai caffè narrativi, condotti da un moderatore o una moderatrice, persone di diversa estrazione si confrontano raccontandosi le loro storie di vita ed esperienze. Si può parlare di tutto: dalla musica che ha segnato la nostra vita ai tanto amati rituali di Natale passando per i nostri desideri più grandi. Anche nella tua regione!

weihnachtskampagne-tavolata-1

Stupire a tavola cucinando insieme piatti prelibati: così funziona la Tavolata.

weihnachtskampagne-tavolata-3

Foto: Nicolas Zonvi

Il piacere della convivialità alla Tavolata di Horgen.

weihnachtskampagne-tavolata-2

Foto: Nicolas Zonvi

Quando la conversazione si fa interessante, la cucina passa in secondo piano.

weihnachtskampagne-tim-tam-2

Foto: Kathrin Schulthess

Grazie a TaM (Tandem al museo) nessuno sarà più costretto ad andare da solo al museo.

weihnachtskampagne-tim-tam-1

Per diventare Guida TaM non occorrono conoscenze particolari.

weihnachtskampagne-tim-tam-thomas-kern

Foto: Thomas Kern

Basta il piacere di vivere insieme un'esperienza culturale.

weihnachtskampagne-erzaehlcafe-1

Foto: Anna-Tina Eberhard

Imparare qualcosa sulla vita degli altri ascoltando: ecco l'idea che sta dietro al caffè narrativo.

weihnachtskampagne-erzaehlcafe-2

Foto: Anna-Tina Eberhard

Le tavole rotonde sui temi più disparati condotte da un/a moderatore/trice si svolgono in tutta la Svizzera.

Hai già sottoscritto l'abbonamento alla nostra newsletter?

Natale insieme

Con i progetti di Impegno Migros