Intestazione

arvae: insieme contro la crisi climatica

Una forma organica arancione con dei noti, sullo sfondo una sfera bianca e un triangolo nero.

La buona notizia è che la sfida globale del cambiamento climatico, un tempo relegato alla mera dimensione della scienza, ha ormai fatto breccia nelle nostre coscienze ed è entrato a far parte della vita quotidiana. Sono molte le iniziative (locali) e gli/le esperti/e che si impegnano attivamente per trovare soluzioni. Anche il settore della cultura ha preso molto a cuore l’argomento. La cattiva notizia, però, è che questa lotta è ancora troppo spesso condotta a livello individuale. Così facendo si perdono molte conoscenze e potenzialità.
 

Una collaborazione orientata alla pratica

Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto arvae punta su una coerente collaborazione e su un approccio pratico: cerca di riunire esperti/e operanti a livello regionale, scienziati/e e artisti/e sostenendoli nel trovare soluzioni condivise agli attuali problemi ambientali locali. Le esigenze e le sfide vengono innanzitutto identificate in stretta collaborazione con la popolazione del posto. A seguire vengono sviluppate e messe in atto misure concrete, ad esempio nei settori della biodiversità, della rinaturalizzazione e della sostenibilità.

La soluzione siamo tutti noi

Sarà la regione di Arosa a fare da apripista. Il team interdisciplinare si cimenterà con le molteplici condizioni ecologiche e culturali della zona. Inoltre, arvae punta a creare una coscienza pubblica più diffusa per far sì che ogni singolo individuo possa sentirsi coinvolto dal problema ma al tempo stesso anche parte della soluzione, al fine di risolvere la complessità della crisi climatica. 

arvae

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!