Intestazione

Geneva impACTs: idee di progetto sostenibili per start-up

Dozzine di bandiere internazionali disposte in file su un prato davanti a un edificio statale.

Nel 2015 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha lanciato l'Agenda 2030, un programma comprendente 17 obiettivi globali di sviluppo sostenibile, al conseguimento dei quali si sono impegnati tutti i 193 paesi membri. Allo stato attuale, tuttavia, nessuno dei paesi raggiungerà tali obiettivi entro il 2030 (cfr. SDG Index & Dashboard della Fondazione Bertelsmann, 2019).

Servono azioni concrete

Quello di cui abbiamo bisogno sono piani d’azione concreti che rendano la sostenibilità sociale, economica ed ecologica il punto di riferimento del nostro agire. Occorre fare in modo che gli obiettivi di sviluppo sostenibile diventino linee guida e parti integranti dell’innovazione e della promozione – anche e soprattutto nel panorama delle start-up.

Programmi progettuali per start-up

L’iniziativa Geneva impACTs è stata creata dal think and do tank Geneva Macro Labs. Con il supporto del Fondo pionieristico Migros, sperimenta un nuovo approccio in Svizzera: Geneva impACTs sviluppa insieme a esperte/i e investitrici/investitori idee progettuali concrete che si iscrivono direttamente negli obiettivi di sviluppo dell’ONU e ne assicura il finanziamento. In seguito vengono emessi bandi per l'attuazione dei progetti nel panorama delle start-up.

L’iniziativa dimostra che la promozione delle start-up può essere concepita e resa possibile di pari passo con il conseguimento delle finalità dell'Agenda 2030 – una novità in Svizzera, che dovrebbe diventare la norma.

Logo Geneva impacts

Geneva impACTs

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/Scena: Jörn Erbguth