Intestazione

HofLabor: innovazioni per una produzione agricola rigenerativa

Pubblicato

18.01.2023

Zwei Personen mit einem Traktor auf einem Feld

L’agricoltura garantisce il nostro sostentamento. Ma è sempre più soggetta a rischi: l’agricoltura intensiva inquina le falde acquifere, riduce la fertilità del suolo e mette in pericolo la biodiversità. Chi lavora nel settore primario spesso dimostra che per l’agricoltura e la produzione di ortaggi si possono adottare anche metodi alternativi. Per piccole dimensioni, questi approcci funzionano; ora si deve mostrare che sono applicabili ad ampio raggio e scalabili dal punto di vista economico e tecnico.

Agricoltura rigenerativa a mosaico: la varietà fa la differenza

È questo l’obiettivo del progetto HofLabor, sostenuto del Fondo pionieristico Migros: con le aziende agricole pioniere, l’approccio della coltivazione rigenerativa a mosaico sarà ulteriormente sviluppato e diffuso in Svizzera. Nel caso della coltivazione di cereali e ortaggi, questo progetto punta su una struttura a mosaico che combina metodi tradizionali e tecnologia moderna. Ne derivano soluzioni innovative per un’agricoltura più rispettosa della natura. Sulla base dell’esperienza acquisita, HofLabor vuole offrire un sostegno concreto per la conversione delle aziende interessate.

Sono previste soluzioni riorganizzative di facile attuazione implementabili con un toolbox. Inoltre, un’app faciliterà il lavoro quotidiano fornendo conoscenze specifiche e ausili per pianificare e decidere. L’obiettivo è accompagnare le aziende agricole in modo concreto e orientato alle esigenze nella conversione e nell’attuazione di un’agricoltura rigenerativa a mosaico sostenibile non solo ecologicamente ma anche economicamente.

Proteggere la nostra base di sostentamento

HofLabor vuole sfruttare appieno il potenziale della natura a beneficio di tutti. Questo perché la protezione della natura e del clima non esclude necessariamente un’elevata resa dei raccolti, e viceversa. In collaborazione con chi lavora nel settore primario, il progetto contribuisce in modo significativo allo sviluppo di un’agricoltura sostenibile e quindi al mantenimento a lungo termine della nostra base di sostentamento.

Logo HofLabor

HofLabor

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!