Header

Innovate 4 Nature: investire nella natura

Eisvogel

La biodiversità è il fondamento della nostra vita: animali, piante, microorganismi ci assicurano acqua pulita, aria fresca e suolo fertile. La perdita di biodiversità sbilancia gli ecosistemi e minaccia sempre di più la nostra società e la nostra economia. Le cosiddette soluzioni fondate sulla natura contribuiscono a salvaguardare gli ecosistemi naturali e a risanarli durevolmente. Questo vanta anche un potenziale economico. Finora però questo potenziale non è ancora stato sfruttato del tutto. Mancano criteri comuni, interconnessioni e soprattutto soldi.

Un acceleratore di collaborazione e finanziamento

La convinzione di Innovate 4 Nature è che investire nella natura ripaga. Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto d'avanguardia vuole creare la prima piattaforma di start-up incentrate su soluzioni fondate sulla natura con investitori e imprese al fine di favorirne l'espansione. Il progetto vuole fungere da acceleratore la cui offerta si rivolge a tre gruppi target: le start-up con soluzioni fondate sulla natura che possono usufruire di professionalizzazione, interconnessioni e investimenti; gli impact investor che hanno accesso a start-up promettenti; e le imprese che desiderano applicare soluzioni fondate sulla natura e che vogliono approfittare del know-how delle start-up sotto forma di cooperazione o desiderano sviluppare (ulteriormente) soluzioni proprie incentrate sulla natura grazie al programma di accelerazione.

100 progetti entro il 2030

L'obiettivo di Innovate 4 Nature è quello di contribuire a migliorare gli ecosistemi naturali e preservare la biodiversità. Per questo motivo il progetto si è posto obiettivi ambiziosi: entro il 2030 l'Accelerator vuole presentare sulla propria piattaforma più di 100 progetti certificati fondati sulla natura.

Logo Innovate 4 Nature

Innovate 4 Nature

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!