Intestazione

OFFCUT Svizzera: upcycling sostenibile

Uno scorcio del mercato del materiale OFFCUT a Zurigo

Rifiuti o materia prima? Il mercato del materiale OFFCUT offre un assortimento vario di resti e di materiali destinati ai rifiuti. In questo modo, il progetto pioniere prolunga la durata di vita delle cose inutilizzate e usate riconducendo questi materiali residui come materie prime in un circolo sostenibile. L’idea alla base non è solo di natura ecologica: materiali con una vita passata ispirano e stimolano la creatività.  

Molto più di uno spazio di vendita

Oltre alla vendita del materiale, OFFCUT trasmette conoscenze e tecniche sull’upcycling. A partire da Basilea, dove è nata, grazie al sostegno del Fondo pionieristico Migros OFFCUT è riuscita in una prima fase ad aprire altre sedi nella Svizzera tedesca e a costituire una cooperativa OFFCUT intesa come rete sovraregionale. 

Una rete destinata a crescere

Il prossimo passo consiste nel valutare e sviluppare ulteriormente le strutture e i processi realizzati. La collaborazione implementata tra le sedi e le conoscenze acquisite insieme dovrebbero sostenere la costruzione e prosecuzione dei mercati dei materiali locali. Affiancato dal Fondo pionieristico Migros, OFFCUT crea un efficace modello per una rete capace di organizzarsi e apprendere in modo autonomo. 

offcut Logo

OFFCUT

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Weisswert