Intestazione

Scandens: fa bene alla casa e al clima

Vista dall'alto di edifici coperti di neve, tre dei quali sono colorati. Uno è rosso con la scritta 4,1 °C, l'altro giallo con 1,9 °C e il terzo verde con 1,5 °C.

Grazie al Fondo pionieristico Migros, Scandens permetterà di pianificare e realizzare più facilmente il risanamento energetico degli stabili, accelerando il passaggio a un settore edilizio più rispettoso dell’ambiente in Svizzera.

Per raggiungere gli obiettivi di tutela del clima stabiliti dall’Accordo di Parigi bisogna diventare climaticamente neutri il prima possibile – per riuscirci dobbiamo ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Il settore edilizio ha un grande potenziale perché produce circa un quarto delle emissioni di CO2 dell’intera Svizzera. Le soluzioni sono già note: si deve migliorare l’efficienza energetica degli stabili e ricorrere a fonti energetiche rinnovabili. Tuttavia, spesso gli operatori del settore non hanno le conoscenze e gli strumenti necessari per valutare le ripercussioni climatiche degli edifici e dove ci siano dei rischi, quali misure di risanamento siano necessarie e a quanto ammontino i costi.

Dall’analisi all’esecuzione

Grazie al sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto Scandens fa in modo che in futuro sia più facile pianificare e realizzare il risanamento energetico degli stabili. Con pochi clic, uno strumento web based fornisce agli utenti (proprietari di edifici, istituti finanziari, autorità e studi di architettura e di ingegneria) un’analisi aggiornata della compatibilità climatica dell’immobile. Mostra con quali misure concrete sia possibile ridurre l’impronta attuale di CO2 e il consumo energetico dell’edificio. Scandens va oltre, fornendo anche i contatti di partner ideali per la realizzazione e il finanziamento.

Un vantaggio per tutti

Grazie alle sue soluzioni, Scandens accelera il passaggio a un settore edilizio più rispettoso dell’ambiente in Svizzera. Scandens trova la soluzione ottimale per il risanamento di ogni stabile, conciliando protezione del clima, finanziamento e fattibilità.

projekt-logo-website-scandens

Scandens

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Unsplash

Abbonati alla newsletter.

Abbonati subito alla newsletter di Impegno Migros.