Intestazione

TransCap Svizzera: investire in un cambiamento sistemico sostenibile

Vista dall'alto sulle vie trafficate di una grande città.

Per porre un freno al cambiamento climatico e raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi non servono solo soluzioni efficaci, ma anche investimenti miliardari. Con i suoi approcci tradizionali, l’industria finanziaria deve tuttavia fare i conti con i propri limiti. Un cambiamento sistemico verso una Svizzera sostenibile, resiliente ed equa comporta quindi nuovi modelli di investimento.

Investire in modo mirato ed efficace

TransCap Svizzera sviluppa un nuovo approccio basato sull’interazione tra pensiero sistemico e prassi finanziaria: l’investimento sistemico. A tale scopo il progetto promuove l’incontro di attori provenienti dal mondo finanziario, dall’amministrazione pubblica e dal settore scientifico. Tali soggetti estendono lo sguardo da singoli progetti, tecnologie o aziende per abbracciare interi sistemi come catene di creazione del valore, reti di trasporto, città o regioni rurali. Banche, casse pensioni, amministrazione pubblica e cittadinanza possono in questo modo investire nel necessario cambiamento sistemico in maniera più mirata ed efficace.

Dal prototipo al cambiamento sistemico

TransCap Svizzera vuole sviluppare la prossima generazione di strategie di investimento sostenibili per promuovere nella società il necessario cambiamento sistemico con un approccio visionario, collaborativo e trasversale ai diversi settori. Grazie al sostegno del Fondo pionieristico Migros, il team sta elaborando un primo prototipo per l’investimento sistemico in Svizzera.

Logo TransCap Initiative

TransCap Svizzera

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!