Intestazione

Costruire nel rispetto del clima con Zirkular

projekt-header-zirular

Ogni anno, in Svizzera vengono prodotti 17 milioni di tonnellate di rifiuti edili. Responsabile per ben il 10% delle emissioni nazionali di gas serra, nel complesso il settore delle costruzioni non brilla certo per la sua compatibilità climatica. Una cosa è certa: oggi, chi vuole costruire in maniera davvero sostenibile e rispettosa del clima, deve puntare sul modello di economia circolare e concepire l’edilizia come ciclo. I progetti di demolizione rivestono dunque un ruolo di primo piano, perché molti edifici demoliti sono delle vere e proprie miniere da cui ricavare e riciclare materiali, come finestre, strutture portanti o rivestimenti per facciate.

Trasformare il vecchio in nuovo

Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, Zirkular vuol far sì che il riutilizzo di materiali edili diventi una prassi consolidata anche nell’industria delle costruzioni svizzera. L’obiettivo dell’ufficio tecnico di progettazione è sensibilizzare gli operatori e le operatrici del settore sul tema dell’edilizia circolare, abbattere le barriere psicologiche e garantire il trasferimento delle conoscenze.

Consulenze e offerte di carattere pratico, come il software capace di abbinare i materiali di edifici demoliti a nuovi immobili, aiuta gli architetti e le architette a progettare in un’ottica di riciclo. Esiste inoltre un tool sviluppato appositamente per dare agli imprenditori e alle imprenditrici edili una maggiore sicurezza in termini di costi e di progettazione e che inoltre mostra il valore aggiunto di progetti edili sostenibili grazie al bilanciamento del CO2. Infine, anche il settore pubblico dovrebbe prevedere sempre più materiali riciclati nei bandi di concorso per nuovi progetti di costruzione.

Riutilizzare invece di gettare

Zirkular fornisce un importante contributo a favore di un settore edile sostenibile e quindi anche di una società climaticamente neutra. Infatti, riutilizzando i materiali e dando loro una nuova vita è possibile risparmiare una grande quantità di CO2 e risorse.

Logo Zirkular

Zirkular

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Zirkular

Abbonati alla newsletter.

Abbonati subito alla newsletter di Impegno Migros.