Intestazione

Discuss it: imparare a partecipare alle decisioni

Giovani seduti nel pubblico davanti a un palco dove qualcuno sta parlando; una persona alza la mano.

La democrazia si nutre di dialogo, partecipazione e del contributo di tutti. In Svizzera, in particolare, godiamo di diritti di codecisione unici nel loro genere, ma spesso le giovani generazioni non ne sono consapevoli.

Il progetto «Discuss it» è stato concepito per colmare questa lacuna: al fine di rendere tangibile la politica, «Discuss it» offre alle scuole medie e professionali l’organizzazione e lo svolgimento di eventi su temi politici di attualità, modelli di votazione ed elezioni.

Team regionali in tutta la Svizzera

Gli eventi presentano volutamente diverse prospettive e coinvolgono attivamente i giovani. Grazie al supporto del Fondo pionieristico Migros, questa offerta viene professionalizzata e consolidata in tutta la Svizzera.

Risvegliare la voglia di fare politica

Nel corso di questo processo vengono creati nuovi team regionali nonché rafforzata e ulteriormente sviluppata la struttura associativa, che si basa sull’impegno volontario.

Con la propria offerta, questa associazione neutrale di utilità pubblica intende raggiungere tutti i giovani svizzeri. In questo modo si mira a promuovere la loro partecipazione e collaborazione al dibattito politico e a stimolarli a occuparsi di politica. «Discuss it» vuole ispirare i giovani affinché contribuiscano alle decisioni anziché subirle passivamente.

Logo Discuss It

Discuss it

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!