Intestazione

Fluxdock: ripensare la collaborazione tra creativi

Un’illustrazione con la lettera F su uno sfondo bianco, circondata da linee nere astratte. Foto: Fluxd

Progetto concluso

Spesso le imprese individuali dell’industria creativa collaborano all’interno di team interdisciplinari temporanei. I corrispondenti processi amministrativi sono tuttavia molto onerosi per le singole imprese creative. 

Una soluzione software per una migliore collaborazione

Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto Fluxdock ha creato una nuova base di partenza per la collaborazione tra le imprese: Oltre a un metodo di lavoro in co-working ne è nata una piattaforma digitale per l’innovazione collaborativa. 

Un elemento centrale del progetto è una soluzione software modulare per la pianificazione imprenditoriale delle risorse, che comprende mercato e amministrazione dei progetti, nonché la gestione delle ditte. L’obiettivo è standardizzare – e quindi semplificare – i processi amministrativi. Il sistema è stato testato e illustrato attraverso progetti pilota ben documentati. 
 

Processo creativo anziché flussi di lavoro

La piattaforma condivisa consente alle imprese creative e di altri settori di collaborare in maniera più efficiente all’interno di team interdisciplinari. In questo modo possono concentrarsi sul processo creativo senza doversi preoccupare dei flussi di lavoro.

Logo Fluxdock

Fluxdock

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!