Intestazione

Impact Club a favore di un’economia sostenibile in Ticino

Menschen arbeiten im Impact-Club

Per diffondere un’economia sostenibile a livello globale dobbiamo partire dalle realtà locali. Le idee ed i progetti non mancano. Ciò di cui invece si ha spesso bisogno sono piani di business solidi e l’accesso a una rete di investitori orientati all'impatto. Solo così si può raggiungere un cambiamento positivo per società ed ambiente. Si devono quindi intraprendere percorsi inediti che includono anche una maggiore collaborazione e interazione tra investitori ad impatto, filantropi, e progetti imprenditoriali sostenibili.

Rendere la sostenibilità economicamente interessante

Grazie al Fondo pionieristico Migros, Impact Club ha avviato un progetto pilota in Ticino che mira a creare un percorso di accompagnamento destinato a progetti imprenditoriali ad impatto e di innovazione sociale, e promosso da una rete di investitori e filantropi. 

I due obiettivi più importanti del team di progetto sono: sostenere chi gestisce progetti imprenditoriali ad impatto e di innovazione sociale (for profit e non for profit), e chi vuole sostenere e rendere economicamente solidi nuovi progetti di business; creare quindi una community attiva di potenziali investitori e filantropi e fornire loro consulenza per elaborare nuovi modelli di finanziamento. Un sistema di monitoraggio permetterà di valutare gli effetti degli investimenti in base ai diciassette obiettivi di sostenibilità delle Nazioni Unite.

Un modello per il futuro della Svizzera

Le conoscenze e le soluzioni emerse dal progetto pilota in Ticino saranno infine messe a disposizione di tutta la Svizzera per sostenere e ispirare progetti simili. Promuovendo un’economia sostenibile a livello locale, Impact Club porta avanti il cambiamento sistemico che va ben oltre i confini del Ticino.

Logo Impact Club

Impact Club

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Impact Club / zvg

Abbonati alla newsletter.

Abbonati subito alla newsletter di Impegno Migros.