Intestazione

Loopings: il lavoro dalla mezza età

Due donne sedute sul sofa, chine sopra un laptop aperto.

La speranza di vita aumenta sempre più. La forma fisica migliora. Il cambiamento demografico porta con sé sfide, ma anche opportunità. Questo vale anche per il mercato del lavoro: a fronte di un aumento della percentuale di collaboratori oltre i 45 anni di età cresce anche il potenziale, finora trascurato, per l’economia e la società.

Il futuro del lavoro dopo i 45

Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto Loopings lancia una piattaforma digitale dedicata al tema del lavoro dai 45 anni in su, nell’intento di farne un punto di contatto per privati e imprese in tutta la Svizzera. Qui le organizzazioni possono trovare idee ed esempi concreti per mettere in atto possibilità di qualifica proiettate verso il futuro e modelli di lavoro innovativi.

Aiuti pratici e concreti

Loopings aiuta le persone di mezza età a prendere in mano il proprio futuro lavorativo, imparando le une dalle altre attraverso la community e sviluppando qualcosa di nuovo insieme. Una banca dati di conoscenze mette a disposizione informazioni aggiornate. Una mappa segnala le offerte presenti in tutta la Svizzera per la verifica delle competenze, la formazione continua e la conquista dell’autonomia. 

L’obiettivo è un mondo del lavoro in cui tutti possono costruire e autodeterminare con creatività il proprio futuro professionale nel contesto della trasformazione digitale. 

Logo Loopings

Loopings

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto / Scena: Neustarter-Stiftung