Intestazione

SINGA Factory – Innovation Through Diversity

Tina Erb e Seraina Soldner parlano davanti a una finestra

Tutti, indipendentemente dalla provenienza, dovrebbero avere l’opportunità di mettere a frutto le proprie potenzialità trovando quindi il giusto ruolo nella società. Per i rifugiati però la realtà è spesso diversa. Molti di loro hanno esperienze imprenditoriali, ma non l’accesso al mercato del lavoro. 

Una maggiore uguaglianza tramite la promozione dell’imprenditoria

Prendendo le mosse da questa considerazione, il progetto pioniere SINGA Factory - Innovation Through Diversity, con l’aiuto del Fondo pionieristico Migros, ha predisposto con successo un programma semestrale, che si rivolge a persone con una storia di fuga e migrazione aiutandole a rendersi indipendenti. In aggiunta alle offerte già esistenti a Zurigo e Ginevra, il progetto pioniere estende ora il programma startup a tutta la Svizzera. L’obiettivo è che altri soggetti interessati applichino questo modello innovativo. A beneficiarne non è soltanto la piazza economica, bensì la società nel suo complesso. 

Mentoring come fonte di ispirazione

I partecipanti al programma provengono da Paesi molto diversi come Siria, Indonesia Afganistan, Sudafrica, Kosovo ed Eritrea e dispongono di differenti conoscenze pregresse. Oltre ai workshop, al confronto in gruppi di lavoro e alla presentazione di idee commerciali, uno dei componenti chiave del programma per fondatori è il lavoro con i mentori. 

In base alle competenze tecniche e all'esperienza professionale si decide chi assiste chi, ma occorre considerare anche personalità, interessi ed esigenze devono essere. Un ruolo importante spetta inoltre anche a conoscenze linguistiche e disponibilità. Nel caso ideale la collaborazione rappresenta per entambe le parti un arricchimento  con comporta stimoli, motivazione e un duraturo cambio di prospettiva. 

I risultati ottenuti dal progetto SINGA

Il progetto SINGA ha già aiutato circa 100 perosne a portare avanti i loro progetti e le loro idee commerciali. A ciò è seguita la fondazione di oltre 15 società, dal azienda di catering all'agenzia di consulenza IT. 

Tina Erb e Seraina Soldner sedute a un tavolo

Tina Erb (a sinistra) e Seraina Soldner lavorano per attuare la visione di una società in cui tutti possono sviluppare appieno il proprio potenziale. Foto: Simon Tanner

Singa Logo

SINGA Factory

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/Scena: Simon Tanner