Intestazione

Venture Kick: dall'idea al successo imprenditoriale

Un gruppo di persone con laptop aperti sedute attorno a un tavolo: davanti a uno schermo alla parete c'è una relatrice.

Progetto concluso

Le idee commerciali nate nel campo della ricerca sono spesso innovative e complesse. Svilupparle, allestire un business plan e avviare la commercializzazione sono tuttevia passi per i quali molti progetti di ricerca e start-up di ambito universitario necessitano di supporto.

Dall'università al big business

Venture Kick è stata fondata nel 2007 per creare un'interfaccia tra ricerca e mondo imprenditoriale. L'obiettivo era raddoppiare il numero di spin-off – ossia di imprese fondate direttamante nella scuola universitaria – delle università svizzere, accelerando il lancio sul mercato e aumentando l'attrattiva delle giovani aziende per gli investitori professionali.

Promuovere e plasmare l'innovazione

I futuri imprenditori e le future imprenditrici imparano come acquisire clienti e convincere gli investitori. Hanno diritto a partecipare studenti, ricercatori e docenti delle scuole universitarie svizzere. I progetti di start-up selezionati sono sottoposti a un processo a tre fasi. Oltre che di un supporto finanziario possono inoltre beneficiare di workshop e di un'ampia rete di contatti. 

Grazie al supporto del Fondo pionieristico Migros, Venture Kick ha potuto ampliare ulteriormente il proprio ambizioso programma e attualmente è entrato a far parte di kickfund, che intende consolidare ulteriormente il posizionamento di Venture Kick nel panorama svizzero dell'innovazione.

 

Logo Venture Kick

Venture Kick

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Venture Kick