Intestazione

1001kmu: gli apprendisti portano l'innovazione nelle PMI

Un ragazzo con gli occhiali per la realtà virtuale tiene in mano un controller.

L’innovazione è il motore del progresso imprenditoriale e del cambiamento. Il cambiamento necessita di nuove idee e prospettive. Perché dunque non coinvolgere coloro che sono ancora all’inizio della propria carriera e affrontano le questioni con un approccio energico e creativo? Gli/le apprendisti/e hanno tanta voglia di fare, desiderano apportare un contributo concreto e cambiare le cose. Tuttavia, soprattutto nelle piccole e medie imprese (PMI), vengono raramente coinvolti nei progetti di innovazione.

Con il supporto di Fondo pionieristico Migros, la rete di sostegno 1001pmi intende coinvolgere attivamente gli/le apprendisti/e che svolgono la propria formazione nelle PMI nei progetti di innovazione e digitalizzazione delle loro aziende. A tal fine, 1001pmi sostiene il futuro personale qualificato con un programma formativo su misura che mira allo sviluppo e al consolidamento di specifiche competenze.

Gli apprendisti come motore dell'innovazione

I/le partecipanti a questo programma su più livelli apprendono nuove tecnologie digitali e metodi innovativi, come il design thinking, e applicano concretamente le nozioni apprese nella propria impresa, ma anche in progetti interaziendali e intersettoriali.

In questo modo 1001pmi non contribuisce soltanto a una prassi formativa orientata al futuro, ma promuove anche la capacità innovativa, l’interconnessione e la collaborazione delle PMI svizzere.

Logo 1001kmu

1001kmu

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!