Intestazione

Creative Kids: creatori e creatrici del futuro

Tre bambini lavorano con legno e cartone su un banco da lavoro. Foto: Michael Fritschi, Foto-Werk, Basilea

Globalizzazione, digitalizzazione, connettività: il mondo cambia a ritmi velocissimi e pone la nostra società di fronte a grandi sfide. Competenze interdisciplinari come creatività, pensiero critico e capacità di collaborazione rientrano tra le abilità fondamentali per individuare soluzioni innovative per un futuro migliore. Il sistema educativo svizzero ha l’opportunità di promuovere e trasmettere queste competenze fin da subito a bambini/e e ragazzi/e. 

Sfruttare il potenziale individuale come per gioco

Creative Kids ha sviluppato a tal fine un’offerta integrativa extrascolastica per bambini/e e ragazzi/e a partire dai 10 anni. Attraverso l’approccio del design thinking, creatori e creatrici del futuro possono riconoscere, impiegare autonomamente e perfezionare le proprie competenze interdisciplinari: lavorando assieme in maniera ludica individuano strategie di risoluzione dei problemi, fanno l’esperienza di una cultura aperta nei confronti dell’errore e sviluppano il loro potenziale individuale.  

Creative Kids mira a mettere in rete gli attori dell’ecosistema educativo, sostenendoli affinché possano impiegare nel lavoro quotidiano metodi di collaborazione innovativi per scolari e studenti. Un ulteriore obiettivo è far sì che i decisori a livello politico, sociale ed economico riconoscano il potenziale della nuova offerta formativa e si impegnino adeguatamente per la sua promozione.  

Espansione nazionale e internazionale

L’offerta di Creative Kids è in fase di sviluppo e si sta ora espandendo a livello nazionale con il sostegno del Fondo pionieristico Migros. Il progetto pionieristico intende inoltre estendere le proprie attività alla Germania e all’Austria. 

Creative Kids

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Michael Fritschi, Foto-Werk, Basilea