Intestazione

Formare gli apicoltori per salvare le api

Un apicoltore tiene in mano un favo semipieno.

Progetto concluso

Le api sono indispensabili per l’impollinazione delle piante di frutta e verdura e hanno un ruolo chiave nel nostro ecosistema. Dove vengono a mancare si producono gravi conseguenze per la crescita vegetale. Apicoltrici e apicoltori diventano pertanto sempre più importanti nel loro ruolo di cura delle api Tuttavia, visto che l’apicoltura è spesso solo un hobby, è necessario mettere a loro disposizioni più conoscenze specialistiche.

Assicurare la sopravvivenza delle api

Con l’appoggio del Fondo pionieristico Migros è stata resa possibile la creazione di un ciclo di formazione come apicoltore con attestato professionale federale. Questa offerta di perfezionamento fornisce le conoscenze di base, ma divulga anche le ultime scoperte, per esempio sulle malattie.  Il corso unisce teoria e pratica e mira ad aumentare il livello dell’apicoltura in Svizzera per assicurare una cura ottimale delle api e la loro sopravvivenza.

Un ciclo di formazione ormai affermato

Fino al termine della durata dell’incentivazione, nella Svizzera tedesca e romanda sono partiti con successo nove corsi. Fin dall’inizio l’offerta ha avuto vasta risonanza e il ciclo di formazione è ormai ben affermato. Con il passaggio alla Imkerbildung Schweiz GmbH, facente parte di apisuisse (l’organizzazione mantello delle associazioni degli apicoltori) è stato possibile garantire lo svolgimento a lungo termine di questa offerta di perfezionamento.

Logo bienen SCHWEIZ

Formare gli apicoltori

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Daniel Rihs