Intestazione

intrinsic Learning Lab: imparare secondo il principio di piacere

Due uomini seduti a un tavolo con i loro notebook davanti; uno guarda pensieroso verso l’alto.

Progetto concluso

La digitalizzazione trasforma la vita lavorativa, una carriera lineare non è più oggi l’unica via. Gli elementi determinanti sono la disponibilità a imparare e la motivazione intrinseca, di cui intrinsic indaga il potenziale. Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, il progetto «intrinsic Learning Lab» di intrinsic ha studiato il potenziale di uno sviluppo di apprendimento aperto e personale. 

Accompagnamento lungo il percorso di apprendimento

A livello di metodo, l’intrinsic Learning Lab offre un accompagnamento in tre fasi. La prima fase di orientamento serve a scoprire ciò che occorre raggiungere. In una fase successiva – con il sostegno di coach e l’accompagnamento in un portfolio elettronico – il percorso di apprendimento viene seguito ed è oggetto di costante riflessione. In tale processo è utile anche il dialogo con altri partecipanti. Successivamente, ciò che si è appreso viene integrato in un ulteriore contesto: gli apprendenti mostrano le conoscenze che hanno acquisito e conoscono le proprie capacità. 

In questo modo sono nati percorsi di sviluppo professionale alternativi a settori e strutture di tipo classico. Di questa libertà può beneficiare ogni singolo individuo, che con la sua competenza può fornire il proprio contributo alla società. 

intrinsic Learning Lab

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Mona Neubauer