Intestazione

La Scuola Club in cifre

Testo

Marlies Seifert

Pubblicato

24.01.2022

news-header-klubschule-in-zahlen-2

In occasione della Giornata Internazionale dell'Istruzione del 24 gennaio gettiamo uno sguardo dietro le quinte dell'istituto di formazione più amato in Svizzera.

5

franchi: questo il prezzo del primo corso di lingua offerto dalla Scuola Club Migros. A inizio maggio 1944 la scuola aprì le porte ai primi studenti.

news-inhaltsbild-klubschule-in-zahlen-3

13

sono i corsi di islandese attualmente proposti dalla Scuola Club, online e in presenza, per esempio a Basilea. «Basilea ha un'impronta multiculturale molto forte che ci permette di reclutare insegnanti di lingue piuttosto esotiche con un'ottima preparazione e un'elevata motivazione», afferma Jeremy Blanchard, co-responsabile Lingue della Scuola Club Migros di Basilea.

22

percento di tutte le persone iscritte ha frequentato più di un corso nel 2021. L'ampia offerta (maggiori informazioni qui sotto) a quanto pare incoraggia lo sviluppo di più talenti!

38

anni fa, nel 1984, la Scuola Club Migros divenne il primo istituto di formazione in Svizzera a offrire corsi d'informatica aperti a tutti. Con i corsi «Digital Business» continua, anche nel 2022, a essere al passo coi tempi.

news-inhaltsbild-klubschule-in-zahlen-2

58

sono le aule della Scuola Club Migros di Oerlikon, la più grande in Svizzera, che mette a disposizione, tra l'altro, un laboratorio di gioielleria, un'officina di ceramica, aule d'informatica e spazi per attività sportive e di rilassamento dotati dell'infrastruttura necessaria anche per la didattica ibrida.

402

persone hanno studiato il coreano nel 2021 nella Scuola Club, quasi il doppio rispetto all'anno precedente. Tra i motivi dell'aumento Claudia Pellegrini, Product Manager Lingue della Scuola Club Migros di Aare, cita la cultura pop coreana che sta prendendo sempre più piede alle nostre latitudini (vedi «Squid Game» o «K-Pop»), e non solo tra gli adolescenti.

506

persone hanno seguito nel 2021 un corso di cucina, il 36% in più dell'anno precedente. I vari corsi per imparare a fare il pane sono stati di gran lunga i più gettonati. L'impressione soggettiva che il lockdown abbia acceso la voglia di impastare trova dunque conferma nei dati alla mano.

600

corsi differenti di lingue, creatività, salute e business fanno parte del programma della Scuola Club Migros. Difficile annoiarsi!

7’500

docenti hanno insegnato alla Scuola Club Migros, certi lo fanno addirittura da decenni, come l'artista Olivier Zappelli. Alcuni dei suoi corsi di disegno e pittura presso la Scuola Club di Friburgo vengono proposti da 20 anni. E molti dei suoi studenti li frequentano fin dagli inizi.

news-inhaltsbild-klubschule-in-zahlen-4

9’500

caffè sono usciti nel 2021 dai distributori automatici della Scuola Club Migros di Altstetten. Ogni tanto occorre mantenere la mente lucida con la caffeina!

206’000

persone si sono iscritte nel 2021 ai corsi e alle formazioni della Scuola Club.

Foto/scena: © GettyImages

Abbonati alla newsletter.

Abbonati subito alla newsletter di Impegno Migros.