Intestazione

Velafrica: Formazione professionale in Burkina Faso

projekt-header-velafrica-DSC_2076

Sviluppo di un programma di formazione professionale duale in meccanica delle biciclette in Burkina Faso.

Secondo l'ONU, il Burkina Faso è uno dei paesi più poveri al mondo. Oltre il 40 percento della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà, con USD 1,25 al giorno. Il basso livello d’istruzione e l'aumento relativamente rapido della popolazione rappresentano una grande sfida per il paese. 

Velafrica è attiva in Burkina Faso dal 1999 e nel 2018 ha inaugurato in loco un centro biciclette. Il centro offre lavoro e possibilità di reddito per la popolazione locale e forma giovani nella meccanica delle biciclette. Sebbene l’uso della bici sia molto diffuso in Burkina Faso mancano strutture professionali a livello di formazione.

L’obiettivo di Velafrica è proporre una formazione secondo il modello svizzero e regalare ai giovani una solida formazione duale e, quindi, una prospettiva. In questo contesto, infatti, la formazione può essere il primo passo per uscire dalla povertà. 
 

Informazioni sull’organizzazione:

Velafrica coniuga il lavoro d’integrazione in Svizzera e la cooperazione allo sviluppo in Africa. Dal 1993 questa organizzazione caritatevole raccoglie bici dismesse, le fa riparare presso strutture sociali e le esporta presso i suoi partner in Africa. 
Link: www.velafrica.ch

Impressioni

projekt-inhaltsbild-velafrica-DSC_6648
projekt-inhaltsbild-velafrica-DSC_4542
projekt-imhaltsbild-velafrica-DSC_4179
projekt-inhaltsbild-velafrica-DSC_1988

Abbonati alla newsletter.

Abbonati subito alla newsletter di Impegno Migros.