Intestazione

10 fatti sull'arte

Testo

Lisa Stutz

Pubblicato

11.11.2021

Personen betrachten eine abstrakte Skulptur

Fino ad oggi cadevi in un silenzio imbarazzante quando la conversazione virava improvvisamente sull'arte? Ecco dieci fatti che ti faranno brillare in società:

news-inhaltsbild-opart-kunstfakten-4

1) Cos'è la Op-Art?

L'arte che gioca con le illusioni ottiche si chiama Op-Art.

2) La pietra più antica

Una delle più antiche testimonianze di creatività umana è una pietra recante un disegno inciso con la punta di un'altra pietra circa 70 000 anni fa. È stata ritrovata in una grotta in Sudafrica.

news-inhaltsbild-kunstfakten-freiheit-6

3) La statua della libertà di New York

La statua della libertà di New York fu realizzata dallo scultore francese Frédéric-Auguste Bartholdi. È alta quanto un edificio di 22 piani.

4) Il Louvre di Parigi

Il Louvre di Parigi è il più grande museo d'arte del mondo. Ospita al suo interno oltre 35 000 opere d'arte.

news-inhaltsbild-kunstfakten-kappelle_3

5) Michelangelo e la Cappella Sistina

Il pittore e scultore italiano Michelangelo impiegò quattro anni a dipingere il soffitto della Cappella Sistina a Roma. Alcune figure del dipinto sono tre volte più grandi di una persona reale.

news-inhaltsbild-kunstfakten-vangogh_5

6) «La notte stellata» di Vincent van Gogh

Il famoso dipinto «La notte stellata» di Vincent van Gogh è conservato al Museum of Modern Art di New York. L'artista lo dipinse nel giugno del 1889, mentre si trovava in una clinica psichiatrica.

7) Cosa è l'arte concettuale?

Esistono diversi tipi di opere d'arte: disegni, dipinti, stampe, fotografie, sculture e ceramiche. Anche gli oggetti di uso quotidiano possono diventare arte, la cosiddetta arte concettuale. 

news-inhaltsbild-kunstfakten-Rodin-2

8) «Il pensatore» di Auguste Rodin

La celebre scultura «Il pensatore» è di bronzo. La realizzò lo scultore francese Auguste Rodin. Fece una prima versione in gesso e poi fuse una figura più grande in bronzo. Ne esistono diversi esemplari.

9) Pittura con tuorlo d'uovo

In passato per dipingere si usava il tuorlo d'uovo. Il pigmento veniva amalgamato con tuorlo d'uovo e l'acqua o l'aceto per migliorare la resistenza del colore. Questa tecnica venne abbandonata circa 600 anni fa con l'introduzione dei colori ad olio.

news-textimage-monalisa-kunstfakten

10) L'opera d'arte «Monna Lisa» di Leonardo da Vinci

L'opera d'arte «Monna Lisa» di Leonardo da Vinci raffigura una donna di nome Lisa del Giocondo che visse a Firenze circa 500 anni fa. È conosciuta con il nome di Monna Lisa, dove monna significa «signora».

Altri fatti sull'arte per grandi e piccini:

Alles über Kunst, Katie Daynes, fr. 15.90 su exlibris.ch

E se andassimo al museo?

Il Museo Migros di arte contemporanea offre visite guidate alle esposizioni aperte a tutti. Non servono conoscenze preliminari. Insieme cerchiamo di scoprire come avvicinarci all'arte e come questa si relaziona con il quotidiano. Vengono inoltre fornite informazioni interessanti sulla genesi delle mostre.

  • Durata: 1 ora
  • Costi: ingresso museo normale, nessun costo aggiuntivo per la visita guidata
  •  Prenotazione: non necessaria
     

Prossime date per le attuali esposizioni: 

Maggiori informazioni: www.migrosmuseum.ch

Foto: Getty Images

Natale insieme

Con i progetti di Impegno Migros