Intestazione

Laufmeter: moda sostenibile

Una sfilata in strada

Indossare più a lungo gli abiti di qualità, acquistare a livello regionale e in maniera equa: Slow Fashion è il movimento contrario rispetto alla Fast Fashion. Si impegna a favore di un approccio consapevole verso le risorse, anche nell’armadio dei vestiti. Le condizioni – tanto sociali quanto ecologiche – e i canali di produzione sono tuttavia spesso difficili da ricostruire. Con Laufmeter è diverso: con il sostegno del Fondo pionieristico Migros questo progetto porta la moda svizzera direttamente alla clientela in modo facile e trasparente, analogico e digitale.

Stretta collaborazione con le case di moda svizzere

Per il proprio shop online Laufmeter collabora strettamente con designer svizzeri. Lo shop offre una selezione accuratamente allestita di abiti di alta qualità, indumenti base e accessori di case di moda svizzere. L'assortimento viene costantemente ampliato, anche con capi speciali realizzati in collaborazione con le maison. Oltre alla piattaforma online, Laufmeter apre regolarmente le porte del proprio showroom e organizza vendite pop-up in località selezionate.

Una moda che lascia il segno

Il cuore degli eventi Laufmeter sono le sfilate «uf dr Gass» (ossia «per strada»), partite con successo alcuni anni fa a Berna e ora riproposte in tutta la Svizzera. Questi eventi trasformano le strade in una passerella su cui case di moda selezionate possono dimostrare quanto sia variegato il panorama della moda svizzera e cosa significhi Slow Fashion. Gli abiti presentati possono essere provati e acquistati sul posto.

Laufmeter svolge un'azione di sensibilizzazione rispetto alla sostenibilità nel mondo della moda e dà a tutti gli appassionati la possibilità di lanciare un segnale con le proprie decisioni di acquisto promuovendo un consumo più consapevole.

Impressioni

Sfilata di moda di Laufmeter in un luogo pubblico con spettatori che applaudono

Foto: Anne Camille Vaucher

Sfilata di moda di Laufmeter in un luogo pubblico a Berna con tappeto rosso

Foto: Anne Camille Vaucher

Servizio fotografico di Laufmeter: donne e uomini in posa

Foto: Angelika Annen

Logo laufmeter

Laufmeter

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Michèle Büschi