Intestazione

Manifesta 11: un evento artistico per tutti

Un mediatore artistico su un prato sulla riva di un fiume guarda un foglietto che ha in mano. La corrente trascina via un altro foglio di carta. Foto: Eelke van Koot, Manifesta 11 art mediator ©Manifesta11

Progetto concluso

Pochi eventi hanno il potenziale per entusiasmare un vasto pubblico per l’arte contemporanea. Il festival culturale europeo Manifesta ci riesce. La biennale porta l’arte nei luoghi dove vive la gente, non solo nei musei. L’evento si svolge ogni due anni presso sedi sempre diverse in tutta Europa.

Accesso all’arte senza preconoscenze

«What People Do For Money» era il motto dell’undicesima edizione, tenutasi a Zurigo nel 2016 e sostenuta – fra gli altri – dal Fondo pionieristico Migros come partner privato. Da un lato è entrato in azione un ambizioso team di divulgatori che si è posto come obiettivo quello di entusiasmare per l’arte contemporanea persone finora disinteressate. Dall’altro è stato sviluppato un gioco di carte per trovare la propria interpretazione delle opere d’arte anche senza preconoscenze.

Un esperimento affrontato con coraggio

Manifesta è sinonimo di alta qualità e temi per un pubblico molto sfaccettato, ma anche di libertà dei curatori e coraggio di sperimentare. Nel 2022 Manifesta 14 si terrà a Pristina (Kosovo), nel 2024 a Barcellona e nel 2026 in Germania, nella regione metropolitana Reno-Ruhr.

Logo Manifesta

Manifesta 11

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: Eelke van Koot, Manifesta 11 art mediator ©Manifesta11