Intestazione

PLATEFORME 10 digital: un museo in anteprima in 3D

Quartiere della stazione, a destra del binario sorge un edificio in costruzione.

Progetto concluso

La digitalizzazione pone i musei di fronte a nuove sfide, ma offre anche molte possibilità. Può connettere diversi ambiti artistici e allestire mostre per vedere le quali il pubblico non deve neanche alzarsi dal proprio divano. Ed è addirittura in grado di presentare un museo che si trova ancora in costruzione. 

Collegamento di fotografia, design e arte

Il nuovo quartiere dell'arte PLATEFORME 10, adiacente alla stazione di Losanna, è riuscito proprio in questo: con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, qualche anno prima dell’apertura del nuovo edificio museale una selezione di pezzi è stata esposta su una piattaforma digitale in un progetto di digitalizzazione 3D di design, arte e fotografia. Il progetto ha scandagliato le analogie e le differenze tra fotografia, design e arte figurativa, e al tempo stesso ha consentito al pubblico di fare esperienza di tali mezzi espressivi. 

PLATEFORME 10 apre fisicamente nel 2022

Nell’ambito del progetto, le tre istituzioni Musée cantonal des Beaux-arts (MCBA), Musée de l’Elysée e Musée de design et d’arts appliqués contemporains (mudac) hanno sperimentato nuove forme interattive di presentazione e innovative soluzioni di digitalizzazione sviluppate all’École Polytechnique Fédérale de Lausanne (EPFL). Contemporaneamente hanno approfondito la collaborazione sui contenuti creando così la base per l’apertura fisica di PLATEFORME 10 nel giugno 2022.

Logo Plateforme

Plateforme 10

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!