Intestazione

Sofalesungen - Lectures Canap: letture pubbliche in luoghi privati

Un’autrice è al centro di una stanza, circondata dal pubblico. Alcuni membri del pubblico hanno la mano alzata.

L’associazione Sofalesungen - Lectures Canap invita un nuovo pubblico attento alla letteratura a partecipare a letture in case private.

Sofalesungen - Lectures Canap porta la giovane letteratura svizzera nelle case, in ambienti privati, come salotti di appartamenti condivisi, cortili interni, atelier e orti. Il Fondo pionieristico Migros ha reso possibile il lancio in tutta la Svizzera di questa iniziativa nata a Basilea. Attualmente queste «letture sul divano» si svolgono a Basilea, Zurigo, Berna, Winterthur, Argovia, Svizzera centrale e orientale. Con il nome di Lectures Canap, dal 2018 gli incontri si svolgono anche a Ginevra, Losanna, Friburgo, Neuchâtel e La Chaux-de-Fonds. Nei prossimi anni è prevista anche l'estensione alla Svizzera italofona.

Un formato innovativo

Le «letture sul divano» sono personali, originali e non convenzionali. In questo modo è possibile rivolgersi a un pubblico giovane lontano dal panorama letterario consolidato. Il formato ha un carattere sperimentale e rappresenta un'evoluzione del setting noto con autore/autrice, moderatore/moderatrice e pubblico. Le letture tenutesi finora hanno trovato ampia risonanza tanto fra gli ospiti quanto fra padroni di casa e autori/autrici.

Logo Sofalesungen

Sofalesungen – Lectures Canap

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!