Header

Mangiare sano può essere un gioco: ecco come.

Text

Marlies Seifert

Published

24.12.2021

kebab-plus-ernaehrungstipps-fuer-kinder-header

I nutrizionisti di Kebab+ svelano cinque trucchetti grazie ai quali anche i tuoi bambini apprezzeranno di più la verdura e i prodotti senza zucchero.

«Una dieta equilibrata, varia e a base di prodotti di stagione è colorata, invitante e allegra» – è questo il credo di Kebab+. In una scheda di questo programma di promozione della salute, sostenuto dal Percento culturale Migros, anche tu scoprirai come suscitare nei tuoi figlio l'entusiasmo per i cibi salutari. Ecco i nostri 5 consigli fondamentali.

Fare la spesa divertendosi

Acquistando prodotti stagionali, freschezza e sostenibilità sono garantite. Ma come sensibilizzare sui prodotti del territorio e del momento? Proponi ai bambini di fare una crostata e invitali a fare la spesa con te. Nel reparto ortofrutta del supermercato i più grandicelli potranno andare alla ricerca di frutta e verdura svizzere. Chi non sa ancora leggere potrà cercare la croce svizzera o l'immagine del logo dei «Nostrani del Ticino.»

kebab-plus-ernaehrungstipps-fuer-kinder-supermarkt

Scopri i colori

I tuoi figli mangiano solo le carote? Allora sappi che ne esistono varietà in colori diversi dall'arancione. Proprio così! Carote gialle, bianche e viola! Per un giorno stupisci a tavola con un menù a base di frutta e verdura di un solo colore. Sarà un divertimento scoprire quanto si può trovare: patate blu, pomodori verdi, fagiolini gialli: un'avventura a tavola!

Incoraggiare l'ambizione

I bambini amano le bibite dolci, ma anche le competizioni. Quindi, perché non combinare le due cose? Acquista vari tipi di infusi alla frutta e alle erbe e lascia che i bambini li mescolino creando la loro bibita personale. I bastoncini da cocktail guarniti con frutta e messi a raffreddare nel congelatore sono accessori trendy. Poi, in una degustazione alla cieca, verrà scelta la migliore creazione di tè freddo. Chi penserà più alla caffeina e allo zucchero?

kebab-plus-ernaehrungstipps-fuer-kinder-eistee

Affina i sensi

Perché lo yogurt rosso ha un sapore più dolce di quello bianco? Perché due o tre gocce di colorante alimentare nello yogurt alla fragola o al mirtillo ingannano i nostri sensi, quando in realtà stiamo mangiando yogurt al naturale! Fai la prova con i tuoi bambini e dimostra loro che lo yogurt è buono anche con poco zucchero. Poi si passa alla preparazione e ognuno può mescolare il proprio yogurt preferito con bacche e frutta fresca di stagione. Chi vuole ancora un po' di zucchero, può dosarlo pian piano o usare un'alternativa dolce come lo sciroppo di datteri.

Diversifica

Cruda o cotta: può fare la differenza quando si tratta di verdura! Solo perché a qualcuno non piace il finocchio cotto non significa per esempio che non gli piaccia intingere il finocchio nel quark alle erbe. Chi disapprova gli spinaci tritati potrebbe apprezzarli come insalata croccante. Riproponi la stessa verdura ma preparata in modo diverso. L'ideale nell'arco della settimana è un buon mix di cruda e cotta: una piccola astuzia per aumentare la probabilità che a un certo punto i bambini mangino volentieri la verdura, sia cotta sia cruda.

Cucinare con i bambini – Scheda informativa

Nella scheda «Mangiare» di Kebab+ troverai altre idee: oltre alle attuali tendenze in fatto di nutrizione e attività fisica, la scheda fornisce consigli pratici e informazioni sull'alimentazione per bambini e adolescenti. È destinata a specialisti e genitori interessati. Scarica qui la scheda.

Immagini: Getty Images