Intestazione

Salute ed equilibrio sin dall'inizio

Testo

Barbara Salm

Pubblicato

25.10.2021

kebabplis02

Stop a cibo spazzatura, mancanza di movimento e isolamento.

news-header-kebab+

Programma di promozione Kebab+: mangiare è più che soddisfare una necessità

Il programma di promozione Kebab+ collabora con professionisti per orientare i bambini e i ragazzi verso un'alimentazione sana ed equilibrata e un approccio positivo con il proprio corpo.

Esempio di progetto: «Kidz only»

Durante l'incontro settimanale di «Kidz only», bambini e ragazzi cucinano insieme una cena equilibrata e trascorrono una piacevole serata in compagnia. Attraverso il gioco imparano nuove ricette sostenibili, gustose e varie. 

«Kidz only» è uno dei cinque progetti insigniti quest'anno del Kebab+ Award 2021 per aver promosso uno stile di vita sano. 

La scheda informativa «Mangiare» spiega le tendenze in merito ad alimentazione e movimento e offre consigli pratici ai professionisti per lavorare con bambini e ragazzi. 

Vincitore Kebab+ Awards 2021

L'Associazione mantello svizzera per l’animazione socioculturale dell’infanzia e della gioventù (DOJ/AFAJ), il Percento culturale Migros e la Promozione Salute Svizzera sostengono ogni anno piccole, ma valide idee di progetto con un contributo massimo di fr. 1500 a progetto. Il Kebab+ Award 2021 è stato assegnato a: 

  • kidz only: ogni mercoledì, bambini e ragazzi dai 10 ai 14 anni si trovano al parco giochi Robinson del Comune di Münchenstein (BL) per cenare in compagnia.  
  • Extrawurst: sozialwerk.LGBT+ ha istituito un ritrovo queer per i giovani dei Grigioni e della Svizzera orientale.
  • Hämmerplatz 2020: il cantiere per bambini dell'associazione Themenspielplatz Emmen di Emmenbrücke (LU) invita i piccoli a esprimere la loro creatività.  
  • Cuistots en herbe: Association Trevadenn di Saint-Imier (BE)
  • Résidence d'été: SeJAC a Moutier (BE)

Manda la tua candidatura per il Kebab+ Award 2022

Motivazioni della giuria 2021:

Kidz Only

Il progetto pilota Kidz Only ci ha convinto per la grande possibilità di partecipazione e flessibilità per bambini di diverse fasce d'età.   

Extrawurst di Coira

Kebab+ ha sostenuto l'acquisto e l'installazione di una nuova cucina per il primo centro di contatto dedicato al mondo queer nei Grigioni. Qui i giovani queer vengono visti e ascoltati. Un progetto di questo tipo porta avanti un lavoro di prevenzione estremamente importante e sostiene i giovani.  

Hämmerplatz

Non da ultimo, siamo rimasti molto colpiti dal progetto Hämmerplatz, grazie al quale i bambini imparano in modo consapevole a conoscere ciò che sta loro attorno, nonché a valutare e sviluppare le proprie capacità e competenze nel far fronte ai rischi. Nel cantiere di gioco i bambini vengono sensibilizzati a un approccio rispettoso delle risorse e imparano a prendersi cura dell'ambiente circostante.

Cuistots en herbe (Saint-Imier)

Nel caso di Cuistots en herbe (Saint-Imier) si tratta di un progetto molto partecipativo, che ha permesso ai bambini di conoscere nuovi alimenti come fiori eduli e semplici ricette, che potranno poi riproporre a casa a tutta la famiglia. 

Résidence d`été

Per quel che riguarda Résidence d`été di Moutier si è trattato di un progetto Kebab+ FAST. Nell'estate 2020 abbiamo offerto la possibilità di un contributo di fr. 200.- a progetto per promuovere delle offerte a breve termine e meno impegnative per questo periodo difficile. Per i giovani di Moutier, Résidence d'été ha rappresentato una grossa occasione per prendersi una pausa, vivere un'esperienza in compagnia e discutere su molti temi e bisogni importanti. I professionisti coinvolti hanno evidenziato molto bene questo aspetto nella documentazione.  

 

L'alimentazione e il movimento influenzano sensibilmente il benessere. È importante quindi assumersi la responsabilità della propria salute fin da bambini e da giovani.

Sarah Stidwill, Responsabile del programma Kebab+

Impressioni

news-impressionen-kebabplus4
news-impressionen-kebabplus3
news-impressionen-kebabplus2
news-header-kebab+

Fotos: Kebab+

Natale insieme

Con i progetti di Impegno Migros