Intestazione

lunchidee: per un’alimentazione sostenibile

llustrazione di piatto, forchetta e coltello. Sul piatto sono raffigurati diversi generi alimentari.

Progetto concluso

Mangiare una mela al posto della cioccolata, scegliere un piatto vegetariano invece della fettina. In realtà, non sarebbe così difficile sviluppare sane abitudini. In teoria. Spesso, però, la vita quotidiana ha un ruolo importante nel nostro comportamento nelle situazioni concrete, come durante la pausa pranzo, quando il tempo è poco.

Idee per la ristorazione e i commensali

È da qui che parte lunchidee. Il progetto, reso possibile dal Fondo pionieristico Migros, promuove un comportamento alimentare sostenibile e sano durante i pranzi fuori casa e s’impegna per un consumo consapevole. A tale scopo, gli esperti della ristorazione ricevono conoscenze e competenze per offrire menù gustosi, equilibrati, socialmente sostenibili e rispettosi dell’ambiente. lunchidee invia mensilmente idee da mettere in pratica ispiranti per ristoratori e ristoratrici, nonché utili informazioni generali con consigli pratici per gli ospiti, che beneficiano di raffinati menù per il pranzo e riflettono sul loro comportamento alimentare.

Networking, conoscenze e input

I contenuti sono stati prodotti nel corso dei tre anni di progetto pilota (2017-2020). Dal rapporto di valutazione emerge che il personale dei ristoranti aderenti si è confrontato a fondo con i temi della sostenibilità e della salute. lunchidee mette in contatto ristoratrici e ristoratori, organizza eventi di stimolo e rende pubblicamente accessibili su sito internet le conoscenze contestuali, le attività e i risultati dei progetti. Per una cultura alimentare sostenibile, a vantaggio di tutti.

Logo Lunch Idee

lunchidee

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!