Intestazione

digitalswitzerland: leader mondiale dell’innovazione, anche nel settore digitale

La foto, scattata dall'esterno, mostra quattro persone all’interno di uno spazio industriale ben illuminato.

La Svizzera è leader mondiale dell’innovazione, ma saprà conservare questo primato anche nell'era digitale? L’iniziativa digitalswitzerland, nata dalla solida alleanza fra grandi imprese, scuole universitarie, fondazioni e PMI svizzere, s’impegna per garantire che ciò accada. Agendo in tutta la Svizzera e a livello intersettoriale, digitalswitzerland è riuscita in pochissimo tempo a portare il tema della digitalizzazione al centro del dibattito nazionale. 

10 persone allineate su un palco illuminato, al centro del quale si trova il moderatore Stefan Schöbi.

Dalla formazione alla collaborazione

Ma, soprattutto, digitalswitzerland mira a ottenere progressi concreti, grazie a un ampio ventaglio di attività che vanno dal potenziamento della formazione di personale specializzato in digitalizzazione, alla promozione dell’ecosistema delle start up, fino all’avvio di un dialogo aperto sulle conseguenze della digitalizzazione, ad esempio nell’ambito della giornata digitale istituita di recente. Un altro importante pilastro delle attività è costituito dalla collaborazione interaziendale e intersettoriale. 

Partner fin dagli esordi

In tre anni di vita, con il sostegno del Fondo pionieristico Migros è stato possibile inaugurare e sviluppare importanti programmi che oggi costituiscono il fondamento dell’iniziativa. In questo lasso di tempo le attività hanno raggiunto una portata nazionale, tanto che l’iniziativa ha cambiato nome, passando dall’originario «Digital Zurich 2025» a «digitalswitzerland». 

Logo digitalswitzerland

digitalswitzerland

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!