Intestazione

ethix – laboratorio per l’etica

L'illustrazione unisce fra loro le icone di bussola, cervello, smartphone, lente di ingrandimento e internet.

L’innovazione spinge il cambiamento sociale. Tuttavia, ciò che è possibile a livello di tecnica è anche moralmente lecito e socialmente giusto? Affinché il cambiamento non termini in un vicolo cieco, è necessario un discorso d’innovazione differenziato.

Le questioni etiche e sociali dell'innovazione

Il progetto pioniere ethix, in collaborazione con startup, sviluppa strumenti di valutazione di questioni etiche e sociali legate all’innovazione sostenendole nel loro posizionamento in quanto imprese responsabili. Tuttavia, tramite processi partecipativi organizzati, ethix si rivolge anche alla popolazione interessata, che verrà coinvolta nella discussione in specifici format di eventi.

Per settori chiave come l'intelligenza artificiale

Sostenuto dal Fondo pionieristico Migros, ethix sviluppa online e offline tool utili, grazie ai quali è possibile riflettere le dimensioni etiche dell’innovazione in settori chiave come la digitalizzazione o l’intelligenza artificiale. Gli strumenti, elaborati nell’ambito di un laboratorio interdisciplinare con partner di test ed esperti/e, vengono presentati in forma facilmente accessibile. A beneficiarne sono startup, aziende, attori della promozione dell’innovazione e l’opinione pubblica interessata.

Logo ethix

ethix

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!