Intestazione

Polaris: una piattaforma per notizie attendibili

Quattro persone sono sedute in una sala conferenze. La porta di vetro offre una doppia riflessione.

Ogni giorno siamo subissati da una valanga di informazioni, podcast, post e video. Sempre più persone si sentono sopraffatte dall’eccesso di informazioni e faticano a capire quali sono le fonti affidabili. Ne consegue una crescente diffidenza verso i media e il giornalismo. Abbiamo bisogno di soluzioni che aiutino le persone a gestire il flusso di informazioni con cognizione di causa. 

Una piattaforma per il giornalismo serio

Polaris interviene proprio in questo campo: con il sostegno del Fondo pionieristico Migros e della Fondazione Mercator Svizzera, il progetto crea una piattaforma di contenuti giornalistici attendibili in Svizzera. La piattaforma digitale di pubblica utilità sarà liberamente accessibile per la popolazione svizzera e verrà controllata dagli/dalle utenti in modo da garantire la credibilità dei contenuti giornalistici. 

Più fiducia grazie alla trasparenza

Durante il primo anno del progetto, Polaris svilupperà un prototipo: occorrerà dapprima individuare le esigenze degli/delle utenti per integrarle nello sviluppo. L’obiettivo è scoprire come creare una piattaforma tecnicamente ben gestita affinché possa essere di utilità per tutte le persone interessate. La trasparenza in relazione ai dati e ai filtri nonché lo scambio costante con gli/le utenti e le case editrici sono elementi sempre in primo piano. In questo modo sarà possibile creare fin dall’inizio un ampio sostegno per la piattaforma e una solida fiducia nei suoi contenuti. 

Polaris vuole offrire alla popolazione svizzera un luogo dove trovare contenuti giornalistici in modo semplice e a prezzi equi nonché permettere al giornalismo di raggiungere nuovi destinatari e trovare nuove fonti di reddito. 

Logo Wortmarke Polaris

Polaris

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

Foto/scena: © Goran Basic