Intestazione

Vero o fake? Rispondi al quiz!

Frau mit Kopfhöhrern vor iMac, darauf geöffnet ist ein Videobearbeitungsprogramm

In rete circolano innumerevoli immagini, ma moltissime non sono quello che vogliono farci credere. Scopri nel nostro quiz come riconoscere più facilmente le immagini fake.

Le immagini manipolate sono onnipresenti in rete e non si limitano a quelle maneggiate in modo divertente con i filtri di Instagram. Le immagini fake si distinguono in cheap fake e deep fake. Le immagini deep fake sono confezionate con software sofisticati, al contrario delle cheap fake che invece non richiedono grandi risorse tecnologiche. Nel caso delle cheap fake, si inserisce una foto fuori contesto al fine di trasmettere informazioni fuorvianti. Il progetto sostenuto dal Fondo pionieristico Migros From Print to Pixel favorisce l'approccio critico ai media. Esso prevede workshop per imparare a riconoscere più facilmente il materiale fotografico ingannevole.

Mettiti alla prova e naviga tra le immagini. Sono vere o fake? Decidi votando! Alla fine trovi le soluzioni e i consigli per riconoscere meglio i fake.

01_UeliAlder_InGame

Immagine 1

06_Delphine-in-Venedig

Immagine 2

11_Model

Immagine 3

08_Blobfisch

Immagine 4

13_Fake_Queen_channel4

Immagine 5

01

Fake! Non si tratta di un paesaggio reale, ma di una fotografia in-game dell'artista Ueli Alder. Lo screenshot è stato quindi creato nel quadro di un videogioco.

Immagine: Ueli Alder, out there…, 2017
Consiglio: fidati del tuo istinto! Se un'immagine desta in te delle emozioni, ti confonde o credi che sia fake, riguardala attentamente!

02

Fake! I delfini sono stati fotografati in un porto in Sardegna, non nel canale di Venezia. Questo tipo di illusione è detta «cheap fake». Non sono necessari ausili tecnici come i programmi di elaborazione delle immagini. L'illusione viene realizzata grazie al falso contesto in cui viene inserita l'immagine.

Immagine: screenshot via Twitter, fonte: https://twitter.com/andrewbloch/status/1240269170664706049
Consiglio: un articolo ti insospettisce? Inserisci il titolo in un motore di ricerca e controlla se la storia è stata pubblicata anche da altri media.

03

Fake! L'immagine non è stata scattata durante una sfilata di moda. Si tratta della prima supermodella creata dal computer. 

Immagine: screenshot via Instagram di @shudu.gram, fonte: https://www.instagram.com/p/BkBEPrIlrPS/
Consiglio: fai una ricerca inversa dell'immagine e scopri su quali altri siti si trova.

04

Vera! Si tratta di un pesce blob (Psychrolutes marcidus). Questo pesce, che può raggiungere i 30 cm di lunghezza, vive a profondità tra i 600 e i 1200 metri sulle scarpate continentali del Pacifico sudoccidentale.

Immagine: Roman Ferdotsov, fonte: https://www.businessinsider.co.za/scary-ocean-animals-2018-11/ 

05

Fake! Quello che sembra il discorso di Natale della regina Elisabetta, è in realtà un deep fake. Si è divertito a realizzarlo il canale inglese Channel 4. 

Immagine: Channel 4, deep fake Queen: 2020 messaggio di Natale alternativo, YouTube, 25.12.2020, fonte: https://www.youtube.com/watch?v=IvY-Abd2FfM
Consiglio: verifica fonti e contesto. In questo caso il mittente del video è un canale televisivo britannico, che ha pure divulgato il fake.

Abbonati alla newsletter.

Abbonati subito alla newsletter di Impegno Migros.