Intestazione

Alexandra Dobos-Rodriguez

Foto Alexandra Dobos-Rodriguez

Per me la musica è da sempre la modalità espressiva più spontanea e istintiva. Sono profondamente convinta del fatto che per l’essere umano il canto sia una lingua meravigliosa e un incredibile vettore di emozioni.

I miei obiettivi

«Devo alla musica la fortuna di vivere emozioni forti, e spero di poterle condividere con il pubblico il più a lungo possibile».

Biografia

Nata in Romania, la soprano francese Alexandra Dobos-Rodrigues entra in contatto con la musica in tenera età. Al termine degli studi in giurisprudenza, frequenta la classe di canto di Leontina Vaduvala alla Scuola Universitaria di Musica di Losanna, dove consegue il master nel giugno 2018.

Sul palco ha interpretato in particolare i ruoli della Contessa Almaviva ne «Le nozze di Figaro» (per la direzione di L. García Alarcón), di Cenerentola in «Cendrillon» di Pauline Viardot all’Opera di Losanna, di prima donna ne «Il flauto magico» di Mozart alla Nuova Opera di Friburgo, di Adele ne «Il Pirata» di V. Bellini al Grand Théâtre di Ginevra e di Nérine nella «Medea» di M.-A. Charpentier, sempre al Grand Théâtre di Ginevra. Dobos-Rodriguez ha una predilezione per l’opera, che ha perfezionato con Leontina Vaduva e Hedwig Fassbender (laboratorio per eccellenze in canto 2017). Viene inoltre seguita da Jean-François Gardeil (melodia francese), Helmut Deutsch (lied), Thierry Pillon (interpretazione) e Marie-Ange Todorovitch.

Repertorio

  • Ruoli: Contessa Almaviva («Le nozze di Figaro», Mozart), Madame Lidoine («I dialoghi delle Carmelitane», Poulenc), Michaela («Carmen», Bizet)
  • Oratorio (soprano solista): «Elias» (Mendelssohn), «Requiem» (Mozart), «Requiem» (John Rutter)
  • Lied: Debussy, Poulenc, Duparc, Schubert, Strauss, Schumann, Čajkovskij
  • Arie/canto: Michaela, «Je dis que rien ne m’épouvante» (Bizet, «Carmen»), Marguerite, «Air des bijoux» (Gounod, «Faust»), Contessa «Dove sono» (Mozart, «Le nozze di Figaro»), Mimi «Sì mi chiamano» (Puccini, «La Bohème»)

Riconoscimenti

  • 2017: Premio di studio del Percento culturale Migros
  • 2018: Premio di studio del Percento culturale Migros

Esibizioni

  • 2019/18: «Il flauto magico» di Mozart (prima donna); Opera di Freiburg
  • 2018: «Cendrillon» di Pauline Viardot (ruolo principale); Opera Losanna
  • 2018: «Elias» di Mendelssohn (soprano solista); Simphonia Genève, La Chaux-de-Fonds
  • 2017: «Requiem» di Mozart (soprano solista); orchestra di Pontarlier
  • 2016: solista ospite del gala di apertura della stagione dei cori e dell’orchestra di Radio Romania (in onore di Leontina Vaduva)

Video

«Si mi chiamano Mimi» (Puccini)

Foto

Foto Alexandra Dobos-Rodriguez

© Estelle Vidon

Foto Alexandra Dobos-Rodriguez

© Estelle Vidon

Foto Alexandra Dobos-Rodriguez

© Estelle Vidon

Foto Alexandra Dobos-Rodriguez

© Estelle Vidon

Foto Alexandra Dobos-Rodriguez

© Estelle Vidon

Foto Alexandra Dobos-Rodriguez

© Estelle Vidon

Scaricare le foto dalla galleria delle immagini

Le immagini messe a disposizione possono essere utilizzate liberamente - tutte o in parte - dai media a condizione di citarne la fonte.

Contatto

Alexandra Dobos-Rodriguez
Chemin du Coteau, 18
CH–1009 Pully
+33 663 548 462
alexandra.dobos.rodriguez@gmail.com

Natale insieme

Con i progetti di Impegno Migros