Intestazione

Marika Cecilia Riedl

Foto Marika Cecilia Riedl

Suonare come solista è per me la cosa più bella, che si tratti di concerti per sola arpa o di concerti per arpa e orchestra. Spero di potermi espandere in entrambi i campi in futuro.

I miei obiettivi

«Mi affascinano gli universi armonici che si creano quando si fa musica insieme, sia in un ensemble di musica da camera sia in un’orchestra sinfonica. Uno dei miei più grandi desideri è insegnare, per poter trasmettere ad altri le mie esperienze e la gioia che la musica mi dà.»

Biografia

Marika Cecilia Riedl nasce nel 1996. All’età di 6 anni frequenta la sua prima lezione di arpa. Nel 2011 diventa una giovane studentessa della Musikhochschule di Monaco di Baviera e dal 2014 studia all’Università delle Arti di Zurigo con Sarah O’Brien. Attualmente svolge un semestre di scambio a Losanna, dove studia con Letizia Belmondo.

Ha vinto il premio d’incoraggiamento del Lyceum Club di Zurigo e della Fondazione Marianne e Curt Dienemann di Lucerna; inoltre è borsista della Fondazione Lyra, della Fondazione Zangger-Weber e della Richard Wagner Verband di Monaco di Baviera. Ha anche ricevuto il sostegno del Kiwanis Club di Enge (Zurigo).

Come solista si esibisce con diverse orchestre, tra cui l’Orchestra sinfonica di Zurigo, l’Orchestra da camera georgiana di Ingolstadt, l’Orchestra filarmonica di Bad Reichenhaller e la Medizinerorchester di Berna.

Marika Cecilia Riedl è membro di riserva dell’orchestra della Tonhalle di Zurigo e dell’Orchestra filarmonica dell’Opera di Zurigo. Per la stagione 2020/21 ha vinto lo stage di arpa presso l’Orchestra sinfonica di Berna.

Repertorio

Uno degli ambiti di elezione di Marika Cecilia Riedl è il repertorio di solista di tutte le epoche. Nel suo programma concertistico presenta opere della musica barocca, romantica e contemporanea. La musica romantica – cui l’arpa si presta particolarmente bene – è uno dei repertori preferiti di Riedl, che si esibisce anche come solista in concerti per arpa e orchestra, in concerti di musica da camera e in opere corali in diverse formazioni orchestrali.

Riconoscimenti

  • 2020: premio di studio del Percento culturale Migros
  • 2019: premio del Concorso internazionale per arpa a Bloomington, Indiana, Stati Uniti
  • 2019: 3° premio del Concorso Luigi Nono, Italia
  • 2018: premio di studio del Percento culturale Migros
  • 2017: 1° premio del 7° Concorso internazionale Félix Godefroid, Belgio
  • 2016: premio speciale del Concorso internazionale di musica dell’ARD, Monaco di Baviera, Germania
  • 2016: 2° premio del Concorso internazionale per arpa della Harp Association Slovenia, Slovenia
  • 2013: 2° premio del Concorso internazionale Franz-Josef Reinl, Monaco di Baviera

Esibizioni

Foto

Foto Marika Cecilia Riedl

© Tobias Foh

Foto Marika Cecilia Riedl

© Tobias Foh

Foto Marika Cecilia Riedl

© Tobias Foh

Scaricare le foto dalla galleria delle immagini

Le immagini messe a disposizione possono essere utilizzate liberamente - tutte o in parte - dai media a condizione di citarne la fonte.

Contatto

Marika Cecilia Riedl
Geerenweg 14
8048 Zürich
+41 77 456 42 78
marikariedl@gmx.de
marikariedl.ch

Natale insieme

Con i progetti di Impegno Migros