Intestazione

Samuel Gyger

Foto Samuel Gyger

La musica è la valvola di sfogo dei miei sentimenti. È una caratteristica che mi accompagna da una vita intera. Indipendentemente dalla situazione in cui mi trovo al momento, so di poter sempre contare sul fatto che la musica mi offre un rifugio sicuro dove posso liberare le mie emozioni.

I miei obiettivi

«È proprio questa versatilità che rende la musica un mezzo che si distingue da tutti gli altri beni di consumo della nostra società. Il mio desiderio di suscitare nelle persone le emozioni più diverse e, così facendo, trasmettere loro il ‹sacro fuoco della musica› è la motivazione che mi spinge a proseguire la mia carriera musicale.»

Biografia

Samuel Gyger nasce nel 1995 e cresce nell’Oberland bernese. All’età di 5 anni manifesta già il suo entusiasmo per la musica. A 12 anni impara a suonare il suo strumento principale, la tuba, alla scuola di musica del Saanenland-Obersimmental studiando con Michael Zoppas. A 13 anni inizia a suonare nell’associazione comunale, la Musique Militaire de Rougemont, e a 14 diventa membro della Brass Band Nazionale Giovanile della Svizzera; nel 2013 suona anche con la Brass Band Europea Giovanile a Oslo. Dal 2015 Samuel Gyger è solista di tuba in Mib nella Brass Band dell’Oberland Bernese. Attualmente studia tuba con il Professor Rex Martin presso l’Università delle Arti di Berna. Inoltre, dal 2020 insegna ottoni bassi alla scuola di musica di Bipperamt.

Repertorio

Repertorio classico per tuba, come il «Concerto» di Vaughan Williams (classico), il «Capriccio» di Penderecki (moderno) o una sonata di Bach. Nel suo repertorio Gyger ama mostrare tutti i lati virtuosi della tuba e non teme di provare cose nuove.

Riconoscimenti

  • 2020: premio di studio del Percento culturale Migros
  • 2019: premio solista per il miglior assolo al concorso per bande di ottoni svizzere
  • Quattro volte campione svizzero juniores di tuba (CNSQ)
  • Due volte campione svizzero di tuba (CNSQ)
  • Due riconoscimenti per gli speciali contributi alla cultura del comune di Saanen

Esibizioni

Vedi bbo.ch

Foto

Foto Samuel Gyger

© Celine Stucki

Foto Samuel Gyger

© Celine Stucki

Foto Samuel Gyger

© Celine Stucki

Scaricare le foto dalla galleria delle immagini

Le immagini messe a disposizione possono essere utilizzate liberamente - tutte o in parte - dai media a condizione di citarne la fonte.

Contatto

Samuel Gyger
Bodmestrasse 43
3778 Schönried
+41 79 814 70 02
samuelgyger95@gmail.com
Facebook

Natale insieme

Con i progetti di Impegno Migros