Intestazione

Nordesta: Agroforestazione in Brasile

Prospettiva aerea di un vivaio in una valle verde

L’obiettivo del progetto «Agroforestazione per 50 famiglie del Comune di Quebrangulo, Alagoas, Brasile» è migliorare sensibilmente il livello di vita della popolazione locale. Con l’agroforestazione nasce una nuova generazione di contadine e contadini. Non si tratta di disboscare e sfruttare, ma di gestire in maniera intelligente un ecosistema incontaminato. In questo modo si ottengono terreni più sani e maggiori rese a lungo termine.

Una donna tiene in mano la manioca raccolta

I beneficiari in loco

Circa 500 persone beneficiano direttamente del progetto di agroforestazione. Ognuna delle 50 famiglie partecipanti conta mediamente 10 persone: genitori e figli, nonni e nipoti, cugine e cugini. L’intera comunità ne trae beneficio: gli abitanti del villaggio possono comprare al mercato locale frutta e verdura fresca prodotta nell’ambito del progetto. Inoltre, qui regnano un microclima più salutare e una maggiore stabilità sociale.

Informazioni su Nordesta

L’organizzazione Nordesta Reforestation & Education si dedica alla protezione della foresta tropicale e all’educazione in Brasile. 

Dalla sua fondazione nel 1985, Nordesta ha realizzato oltre 170 progetti. L’organizzazione punta su sviluppo sostenibile e stretta collaborazione con le associazioni partner locali. 

Impressioni

Uomini con cassette di piante
Uomini con pale che preparano un sistema di irrigazione
Uomini con pale al lavoro sulle sponde di un fiume
Uomini che portano di tubi a valle
Uomo con carriola durante le operazioni di messa a dimora delle piante
Un contadino tiene in mano delle patate dolci raccolte