Intestazione

Spielkultur: un’esperienza al museo

Un uomo al museo con le cuffie

Come si trasforma il museo in uno spazio interattivo che offre esperienze vivaci a grandi e piccini, a giovani e anziani? «Con giocosa leggerezza», è la risposta del progetto Spielkultur.

Appassionarsi ad arte e cultura con il gioco

Con il sostegno del Fondo pionieristico Migros, Spielkultur ha elaborato nel quadro del progetto pilota «games@museums» diverse idee ludiche digitali che trasformano la visita al museo in una vera e propria esperienza e mirano a trasmettere alle persone entusiasmo per l’arte e la cultura in modo divertente. I giochi sono stati sviluppati da studenti di game design in collaborazione con vari musei e e hanno superato brillantemente una fase di prova durata due anni.

Il futuro del museo

Ora verranno perfezionate le tre varianti di gioco di maggior successo: un giallo sotto forma di audiostoria, una caccia al tesoro per tablet e un’app di chat. Ciascuna di queste idee può essere personalizzata in modo semplice e conveniente da ogni museo, in base alle proprie esposizioni e gruppi target. Il risultato? Offerte digitali su misura, in grado di trasmettere conoscenze e ampliare lo spazio narrativo museale. Il futuro delle visite al museo sarà infatti l’integrazione tra formati digitali ed esperienza sul posto.

logo-spielkultur-mpf-games-at-museum-3

Spielkultur

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!