Intestazione

terre des hommes svizzera: formazione e reddito a El Salvador

La giovane Ana Maria Guarjila davanti agli articoli di abbigliamento del suo negozio

La situazione dei giovani di El Salvador è caratterizzata da violenza e disoccupazione. A molte persone la migrazione all’estero, in particolare negli Stati Uniti, sembra l’unica prospettiva, tanto dal punto di vista economico quanto da quello sociale. Ed è qui che entra in gioco l’impegno di terre des hommes svizzera: l’organizzazione mostra ai giovani le alternative in patria per una vita lontana dalla povertà e della sofferenza.

Opzioni locali per giovani

Il progetto «Formazione e reddito per i giovani quale alternativa alla migrazione, El Salvador» persegue due obiettivi primari. I giovani sono chiamati a:

  1. gestire le proprie imprese e generare il proprio reddito;
  2. organizzarsi fra loro e impegnarsi attivamente per i propri diritti e interessi.
La giovane Brendali las Flores dietro il bancone del suo negozio di cartoleria

Jugendliche Brendali las Flores hinter dem Ladentisch ihres Schreibwarengeschäfts

In collaborazione con i propri partner locali, terre des hommes svizzera fornisce quindi ai giovani capacità tecniche e imprenditoriali, aiutandoli ad acquisire conoscenze economiche e commerciali. Inoltre, i giovani vengono sostenuti nello sviluppo della propria personalità, in maniera che per esempio sappiano gestire gli insuccessi economici.

Promozione dei giovani come opportunità

terre des hommes svizzera considera che la promozione dei giovani sia una opportunità del tutto particolare. I giovani sono il futuro immediato: aiutandoli è possibile dare il via a decisivi processi di mutamento sociale.

Il giovane Joaquin las Flores controlla un’arnia

I progressi del progetto finora

Le imprese fondate sono di natura diversissima tra loro. Oltre all’allevamento di pollame o maiali e all’apicoltura si trovano anche piantagioni di banane, officine di fabbri e garage per motociclette. Sono nate anche ditte in ambito gastronomico, aziende di abbigliamento e saloni di acconciature.

I giovani sono maggiormente collegati in rete e prendono attivamente parte alla vita pubblica dei loro comuni. Hanno già svolto dozzine di eventi nei settori della cultura, dello sport, dell’ambiente e del tempo libero, tra cui per es. iniziative per la pulizia delle piazze pubbliche e workshop sul problema delle droghe. In questo modo è migliorata anche la reputazione dei giovani nelle comunità locali.

Informazioni su terre des hommes svizzera

L’organizzazione non profit terre des hommes svizzera è attiva in dieci paesi dell’Africa e dell’America Latina. Attraverso quasi 50 progetti, si impegna per dare ad adolescenti e giovani adulti migliori condizioni di vita, concentrandosi in particolare su:

  • otta alla povertà
  • prevenzione della violenza
  • protezione e promozione della salute sessuale e riproduttiva

Impressioni

La giovane Ana Maria Guarjila dietro alla vetrina del suo negozio di abbigliamento
La giovane Brendali las Flores scrive su un bloc-notes nel suo negozio di cartoleria
La giovane Iris Nombre de Jesus tra piante verdi
Ritratto della giovane Iris Nombre de Jesus davanti a piante verdi
La giovane Iris Nombre de Jesus mentre controlla un peperone verde
Il giovane Joaquin las Flores dietro al telaio mobile di un’arnia
Il giovane Manuel Guarjila avvita un piccolo elemento metallico
Il giovane Manuel Guarjila ripara una moto
Il giovane Manuel Guarjila con moglie e piccola figlia in braccio