Intestazione

Bando: nuove prospettive. Sostenibilità ed ecologia

Visual Bandi di concorso Percento culturale Migros

Con i suoi bandi di concorso, il Percento culturale Migros imprime slancio e qualità innovative al panorama culturale svizzero.

In particolare dall'ultimo rapporto sul clima del Comitato intergovernativo sul mutamento climatico (IPCC) una cosa è chiara: il modo in cui viviamo e agiamo oggi non è pensabile per il futuro. Anno dopo anno il consumo delle risorse aumenta e il nostro pianeta è sempre più messo a dura prova. 

Il dibattito sul clima poggia sempre sui numeri (ridurre le emissioni di CO2) o traccia scenari apocalittici del futuro. Ma in fondo ciò non riguarda la nostra convivenza? Non abbiamo bisogno solo di numeri e distopie, ma anche di visioni positive dell'avvenire. La cultura ci impregna e ci cambia come società. Se dobbiamo ripensare il nostro futuro, le produzioni culturali ci saranno di aiuto.

Con questo bando il Percento culturale Migros invita i professionisti della cultura in Svizzera a confrontarsi sui diversi aspetti di forme culturali rispettose delle risorse. Cerchiamo progetti e idee di progetto dei professionisti della cultura attivi nella trasformazione ecologica e desiderosi di creare e sperimentare nuovi metodi di lavoro e di produzione sostenibili. 

Vengono promossi progetti culturali dei seguenti settori: arti figurative, fumetti, cultura digitale, cinema, jazz, musica classica, cabaret, letteratura, pop, danza, teatro nonché progetti interdisciplinari. I progetti devono trattare il tema del bando, sia dal punto di vista contenutistico che per quanto riguarda la realizzazione.

Essere una società sostenibile significa

Assicurare a tutti una buona vita senza sfruttare il pianeta né le generazioni future.

Procedura:

  • È possibile inoltrare la richiesta preliminare tramite il portale online dedicato percento-culturale-migros.ch dal 6 settembre del 4 ottobre 2021
  • Una volta esaminata la richiesta preliminare, il 14 ottobre 2021 verrà trasmessa l'approvazione per la richiesta definitiva, che potrà essere inoltrata entro l'11 novembre 2021 (inoltro entro le ore 12.00)
  • In seguito alla valutazione positiva da parte della giuria, il 25 novembre 2021 verrà spedito l’invito per la presentazione alla giuria. La presentazione alla giuria è fissata per l'8 dicembre 2021.

 

FAQ

Progetti, reti e piattaforme di istituzioni e operatori culturali indipendenti che affrontano argomenti relativi alla sostenibilità programmando e producendo contenuti nel rispetto delle risorse, che trasmettono conoscenze acquisite e modi di agire sul tema della sostenibilità e dell'ecologia e/o che uniscono i diversi attori. 

Progetti che esplorano aspetti visionari e sperimentano nuove forme di spettacolo sostenibili.

Il Percento culturale Migros finanzia lo sviluppo e la realizzazione del progetto (l'onere di lavoro e i costi materiali per l’attuazione del progetto). 

Ciò include esplicitamente le spese per le strutture e i processi inclusivi ai sensi di uno sviluppo sostenibile.

Non vengono finanziati i costi di gestione e gli investimenti in infrastrutture indipendenti dal progetto. 

Nel caso delle istituzioni il progetto inoltrato deve essere esplicitamente speciale ed estraneo ai propri mandati di prestazione. Inoltre, non deve aver già ricevuto sovvenzioni.

La presentazione dei progetti avviene in due tappe: dapprima con una breve richiesta preliminare, poi con una richiesta definitiva all'approvazione della prima. 


La richiesta preliminare riassume brevemente visione, motivazione, riflessioni sul processo di creazione e intento del progetto. Le risposte alle domande per la richiesta preliminare vanno inserite nel relativo formulario. Non è richiesto alcun dossier. I documenti non richiesti non verranno esaminati. 
Ai fini della valutazione sono determinanti l’unicità, il grado di riflessione e innovazione e la qualità culturale del progetto. 

Presentazione del progetto e del team di Progetto 

Qual è il contenuto del progetto? 

Quali obiettivi sono stati prefissati? E quali effetti si vogliono ottenere con il progetto? 

Su quali aspetti di un lavoro e una produzione culturale a carattere sostenibile si pone particolare enfasi? 

Chi fa parte del team di progetto? 

Tempistica

In quali fasi ed entro quando verrà realizzato il progetto? Quando terminerà il progetto? 

Budget e piano di finanziamento

Quali saranno le spese del progetto e con quali entrate dovranno essere coperte (fondi propri, fondi di terzi, contributo di sostegno richiesto al Percento culturale Migros)? 

La richiesta definitiva comprende una panoramica dettagliata dei punti sopraccitati, incluso un dossier di al massimo 8 pagine.

Contatto

Eventuali domande riguardanti la richiesta o il bando in generale possono essere inoltrate a: foerderbeitraege@mgb.ch 

Natale insieme

Con i progetti di Impegno Migros