Intestazione

Candidati ora!

marclutz

Foto: Miriam Balija

Marc Lutz

Marc Lutz nasce in Svevia nel 1975. Nel 2002 termina gli studi di regia e cinematografia presso l’Accademia del cinema del Baden-Württemberg conseguendo una laurea in regia di filmati pubblicitari.

Lavora appassionatamente come autore, drammaturgo e regista di serie e cortometraggi nei generi fiction, film documentari, filmati pubblicitari e filmati promozionali, ricevendo ad oggi oltre 30 riconoscimenti nazionali e internazionali.

Attualmente, con la produzione cinematografica Zeitsprung di Colonia sviluppa formati narrativi a episodi e architetture di formati transmediali per servizi di streaming tedeschi e internazionali. Si è specializzato in worldbuilding con particolare attenzione allo sviluppo di contenuti e figure; oggi crea storie in formato aperto, compresa la trasposizione nel formato narrativo adatto e le architetture di formati.

Dal 2001 ha insegnato in otto scuole universitarie in Germania e in Svizzera.
Al centro del suo programma d’insegnamento vi è lo sviluppo di materiali in formato aperto per formati narrativi brevi, lineari e interattivi, il worldbuilding con particolare attenzione allo storytelling, la costruzione di architetture di formati e lo sviluppo di strategie di distribuzione digitali (transmediali).

Da febbraio 2021 è responsabile del corso di specializzazione Branded Motion nell’ambito del corso di laurea in produzione multimediale della scuola universitaria professionale dei Grigioni. Dal 2018 al 2020 è stato docente di “Expanded Storyworlds e Transmedia Storytelling” presso il campus multimediale della scuola universitaria di Darmstadt.
 

Proposta di coaching:

Nel mercato mediatico moderno lo sviluppo di universi di storie è diventato un mestiere narrativo importante per tutte le tipologie di operatori/trici dei media. 
A prescindere che si occupino della scrittura di romanzi o sceneggiature, dello sviluppo di giochi, della realizzazione di graphic novel, di produzione o di distribuzione. 
Ma quali sono i vantaggi di un universo di storie e quando e come riesco a crearlo? E come passo da questo universo ai formati mediali narrativi o ludici?
Nel mio coaching vi accompagno nella creazione del vostro universo di storie e della vostra proprietà intellettuale nonché nel passaggio ai formati mediali lineari o interattivi adatti al vostro target.
 

Lingue: tedesco, inglese

Si arriva direttamente al portale online

Importante: la candidatura viene effettuata attraverso il portale per le richieste del Percento culturale Migros. Se non disponi ancora di un login al portale, devi registrarti prima di poter visualizzare il modulo di candidatura o di richiesta.

khadidjabenouataf

Foto: Aude Boissaye

Khadidja Benouataf

Khadidja Benouataf è presidente dell’Impact Social Club, coordinatrice di BIM (Best Impact Movies) nonché membro del comitato consultivo della Global Impact Producer’s Alliance.

La sua convinzione? I film hanno il potere di cambiare il mondo. Come stratega dell’impatto, Khadidja Benouataf sviluppa ecosistemi e raggruppa comunità impegnate per promuovere la diffusione dei film e amplificare i loro messaggi.

Per far conoscere questo potere d’azione su ampia scala, forma professionisti/e del cinema, studenti e studentesse sulle strategie d’impatto e partecipa come relatrice e moderatrice di workshop a festival cinematografici internazionali (BERLINALE, FIFDH, ZURICH FILM FESTIVAL, ecc.).

In particolare ha elaborato le campagne dei documentari premiati: L’hypothèse de Zimov (Ritorno all’era glaciale: L’ipotesi di Zimov) di Denis Sneguirev, The Last Shelter (L’ultimo rifugio) di Ousmane Samassekou nonché Shadow Game di Eefje Blankevort e Els Van Driel.

Proposta a di coaching: 

Cambiare il mondo con i film è possibile! Per riuscirci, servono delle competenze e una strategia: una campagna a effetto. 
Questo coaching è rivolto a registi/e e produttori/produttrici che vogliono aumentare la portata del loro film, raggiungere un nuovo pubblico, sensibilizzare, far riflettere e ispirare un cambiamento sociale positivo. 
Vi sosterrò nella progettazione di una campagna veramente d’effetto con dei consigli preziosi per il vostro film, passo dopo passo:
-    analisi del potenziale d’impatto del vostro film;
-    definizione del messaggio, della visione nonché degli obiettivi d’effetto;
-    identificazione dei gruppi target e dei potenziali partner;
-    sviluppo di una strategia di diffusione oltre ai canali tradizionali;
-    realizzazione di strumenti e di azioni di sensibilizzazione innovativi;
-    implementazione di strumenti di monitoraggio e valutazione.
 

Lingue: francese, inglese

Si arriva direttamente al portale online

Importante: la candidatura viene effettuata attraverso il portale per le richieste del Percento culturale Migros. Se non disponi ancora di un login al portale, devi registrarti prima di poter visualizzare il modulo di candidatura o di richiesta.

ruedigerhillmer

Foto: Joerg Letz

Rüdiger Hillmer

Dopo gli studi universitari (scienze teatrali/romanistica (fr.)) a Berlino e a Parigi, nel 1997 Rüdiger Hillmer conclude un dottorato di ricerca con una tesi sulla politica teatrale napoleonica. 
Dal 1995 lavora come drammaturgo e redattore freelance per il cinema e la televisione. Fornisce consulenza ad autori e autrici, case di produzione, redazioni e istituzioni promotrici prevalentemente in Germania e Svizzera.

Dal 2009 è anche docente presso la Master School Drehbuch di Berlino e ha svolto incarichi di insegnamento presso la Filmuniversität Babelsberg Konrad Wolf. È membro fondatore dell’associazione di drammaturgia per il cinema e la televisione (VeDRA), di cui è stato presidente dal 2007 al 2014. 
Dal 2011 al 2018 è stato mentore del gruppo di cinema nel programma di formazione e sviluppo di materiali dell’Akademie für Kindermedien. Da allora la consulenza di film e serie per bambini è diventata la sua specializzazione professionale.

 

Proposta di coaching

  • Consulenza e accompagnamento nello sviluppo del materiale per un film o una serie per bambini nelle diverse fasce di età da 4 a 12 anni, fino a un massimo di 14 anni.
  • Fasi di sviluppo: dall’esposizione al trattamento fino al copione/ concetto di serie in base allo stato del progetto all’inizio del lavoro
  • Peculiarità drammaturgiche del racconto cinematografico per bambini
  • Il mercato dei media per bambini in Svizzera, Germania ed Europa
  • Mediazione e associazione con le reti del cinema europeo per bambin

Lingue: tedesco, francese

Si arriva direttamente al portale online

Importante: la candidatura viene effettuata attraverso il portale per le richieste del Percento culturale Migros. Se non disponi ancora di un login al portale, devi registrarti prima di poter visualizzare il modulo di candidatura o di richiesta.