Intestazione

Progetti culturali

Visual Sostegno cultura Percento culturale Migros

Il Percento culturale Migros sostiene economicamente operatrici e operatori culturali in Svizzera nella realizzazione dei loro progetti.

Vengono promossi il teatro, la danza, il cabaret, la musica, il cinema, le arti visive, la letteratura, i fumetti, la cultura digitale e i progetti interdisciplinari. Il sostegno si può richiedere in tutte le fasi della creazione artistica – dall’ideazione alla produzione fino alla diffusione. Mentre la Federazione delle cooperative Migros sostiene la creazione artistica professionale a livello nazionale, le cooperative regionali promuovono i progetti culturali localmente.

Inoltre, diverse volte l’anno e con bandi di concorso specifici, la Federazione delle Cooperative Migros fornisce impulsi per un panorama culturale adeguato al futuro.

Promozione di progetti culturali

Per operatori culturali

Sostegno all’ideazione

Sostegno economico per lo sviluppo di idee artistiche.

Promozione della produzione

Inserisci il NPA dove si svolgerà principalmente il tuo progetto (eccezione per i campi: NPA della sede dell'associazione)

Per operatori culturali

Sostegno alla diffusione

Sostegno economico per la diffusione di opere d'arte.

Per organizzatori (fino a fine 2022)

Organizzazione di concerti

Sostegno economico per i concerti di giovani talenti della musica classica.

Bandi di concorso

Con i suoi bandi di concorso, il Percento culturale Migros della Federazione delle cooperative Migros fornisce impulsi innovativi al panorama culturale svizzero.

Scopri di più

FAQ

Per tutti i settori sostenuti valgono gli stessi criteri per quanto riguarda i contributi di sostegno. Contributi di sostegno specifici per determinati settori esistono solo per i nostri progetti (Double, Story Lab del Percento culturale Migros, m2act, m4music, Sparx).

Il Percento culturale Migros orienta il suo sostengo in base alla fase del processo creativo (idea-zione / diffusione) e non offre più incentivi specifici per i diversi settori (tranne che per i nostri progetti). 
- Spazi artistici: è possibile inoltrare richieste per spazi artistici. Per la fase di diffusione possono essere presentate richieste di spazi artistici per i programmi annuali, se è prevista una diffusione nazionale.
- Pubblicazioni: le pubblicazioni sono considerate produzioni e non vengono sostenute dal Percento culturale Migros della Federazione delle Cooperative Migros. Vengono tuttavia incentivate da alcune cooperative Migros regionali. 
- Videoclip: sono considerati produzioni e non ricevono nessun sussidio da parte del Per-cento culturale Migros della Federazione delle Cooperative Migros.
- Riviste letterarie: le richieste che comprendono costi di esercizio o di produzione non vengono prese in considerazione. La nostra promozione si concentra sul contributo per gli ingaggi.

Natale insieme

Con i progetti di Impegno Migros