Intestazione

Progetti culturali

È possibile presentare domande per le fasi creative di ideazione e diffusione.

Con questo sostegno finanziario viene incentivato lo sviluppo di idee artistiche, facendo in modo che opere artistiche e pubblico entrino in contatto. Inoltre, il Percento culturale Migros promuove l'attività culturale con specifici progetti di incentivazione e bandi tematici.

Visual Sostegno cultura Percento culturale Migros

Ricevono sostegno

  • Danza
  • Teatro
  • Cabaret
  • Musica
  • Cinema
  • Arti figurative
  • Letteratura, fumetti
  • Cultura digitale
  • Progetti interdisciplinari
Per operatori culturali

Sostegno all’ideazione

Sostegno economico per lo sviluppo di idee artistiche.

Per operatori culturali

Sostegno alla diffusione

Sostegno economico per la diffusione di opere d'arte.

Progetti di promozione nazionali

4 altri progetti sostengono la produzione culturale nazionale con bandi, eventi di networking e altre possibilità di sostegno.

Promozione delle giovani leve

Il Percento culturale Sparx promuove giovani operatori culturali tra i 18 e i 25 anni.

Promozione dello sviluppo di materiali

Lo Story Lab del Percento culturale Migros è un laboratorio per tutti i formati narrativi audiovisivi: dai film per il cinema alle serie, dalla realtà virtuale ai videogiochi.

Un cambio strutturale nelle arti performative

m2act è il progetto di promozione e di rete del Percento culturale Migros per le arti performative.

Mentoring

Double è la piattaforma di mentoring e coaching del Percento culturale Migros per quanto riguarda letteratura, danza, teatro, pop art, cabaret, musica classica, jazz, arte e cinematografia.

FAQ

Per tutti i settori sostenuti valgono gli stessi criteri per quanto riguarda i contributi di sostegno. Contributi di sostegno specifici per determinati settori esistono solo per i nostri progetti (Double, Story Lab del Percento culturale Migros, m2act, m4music, Sparx).

Il Percento culturale Migros orienta il suo sostengo in base alla fase del processo creativo (idea-zione / diffusione) e non offre più incentivi specifici per i diversi settori (tranne che per i nostri progetti). 
- Spazi artistici: è possibile inoltrare richieste per spazi artistici. Per la fase di diffusione possono essere presentate richieste di spazi artistici per i programmi annuali, se è prevista una diffusione nazionale.
- Pubblicazioni: le pubblicazioni sono considerate produzioni e non vengono sostenute dal Percento culturale Migros della Federazione delle Cooperative Migros. Vengono tuttavia incentivate da alcune cooperative Migros regionali. 
- Videoclip: sono considerati produzioni e non ricevono nessun sussidio da parte del Per-cento culturale Migros della Federazione delle Cooperative Migros.
- Riviste letterarie: le richieste che comprendono costi di esercizio o di produzione non vengono prese in considerazione. La nostra promozione si concentra sul contributo per gli ingaggi.