Intestazione

Promozione del volontariato

Alcune ragazze cucinano insieme

La Svizzera vive dell’impegno volontario. Da parte sua, il Percento culturale Migros si impegna per la promozione e il riconoscimento dei volontari.

Borsa

Per un volontariato forte

Circa un terzo della popolazione adulta in Svizzera svolge attività di volontariato in un’associazione, un’istituzione o un’organizzazione. Quasi il 40% presta lavoro volontario al di fuori delle organizzazioni. Molte offerte come ad esempio ludoteche, asili o campi sportivi non sarebbero nemmeno pensabili senza l’impegno volontario delle persone.

Un riconoscimento variegato

Con la sua attività di promozione, il Percento culturale Migros desidera contribuire a creare condizioni ottimali per il volontariato lungo tutto l’arco dei vari focus. Inoltre, dà grande valore al riconoscimento del volontariato stesso. Ciò avviene nei modi più diversi:

  • Pranzi e cene di ringraziamento presso i ristoranti Migros
  • Carte regalo Migros quale ringraziamento per chi si impegna nel volontariato
  • Speciale promozione di eventi e progetti che coinvolgono volontari
  • Sensibilizzazione verso l’importanza del volontariato, per es. con borse stampate

Il Percento culturale Migros si impegna inoltre per un volontariato forte attraverso i seguenti progetti su scala nazionale:

vitamina B: il centro di competenza per l’attività associativa del Percento culturale Migros sostiene i volontari fornendo informazioni, consulenze e formazione continua.
Tavolata: mangiare insieme è più piacevole che farlo da soli. Per questo motivo, il Percento culturale Migros riunisce le persone con Tavolata. Gli incontri sono organizzati autonomamente da persone avanti negli anni, che in questo modo arricchiscono la propria vita quotidiana e allargano la propria rete di contatti.

Abbonati alla newsletter.

Abbonati subito alla newsletter di Impegno Migros.