Intestazione

Sport e movimento

Bambini all’arrivo

Con il suo poliedrico impegno, il Percento culturale Migros fa fare movimento a giovani e meno giovani.

Per una Svizzera orientale in movimento

Sport e movimento hanno una grande importanza per la nostra società. Muoversi non solo fa bene alla salute, ma adempie anche numerosi scopi sociali. Lo sport insegna rispetto e tolleranza e riunisce le persone. Per questo il Percento culturale Migros promuove eventi sportivi di massa e sostiene bambini e ragazzi nelle loro attività sportive e per il tempo libero.

Il Percento culturale Migros incentiva il movimento con i seguenti impegni:

Promozione della corsa

  • Swiss Snow Walk & Run, Arosa: un evento unico che porta i partecipanti a scoprire le montagne grigionesi innevate.
  • Bischofszeller Städtlilauf: divertimento e piacere di correre sono al centro di questa manifestazione a Bischofszell, che attrae anche molte famiglie con bambini.
  • Vaduzer Städtlelauf: questa corsa è una vera e propria festa popolare che si è conquistata negli anni un posto fisso nel calendario delle manifestazioni del Liechtenstein.
  • Auffahrtslauf: l’evento podistico per eccellenza della regione di San Gallo. Partenza e arrivo sono situati presso il Kybunpark, con tre diversi percorsi rispettivamente da 21, 10 e 6 km.
  • Winterthur Marathon: alla maratona di Winterthur prendono il via circa 3000 partecipanti, suddivisi in sette diverse categorie.

Video

  • Davos X-Trails: monti, laghi, paesaggi mozzafiato. E tu al centro. Supera il percorso più adatto a te correndo o camminando ed entra a far parte dell’avventura Davos X-Trails.
  • Waldstattlauf: a questa corsa possono partecipare bambini, anziani, amatori o runner professionisti. Le categorie principali coprono una distanza di dieci chilometri. I camminatori percorrono il circuito di dieci chilometri su vari percorsi. Tutti i partecipanti ricevono la tradizionale t-shirt e sono previsti anche allettanti estrazioni a premi.
  • St. Moritz Running Festival: questa sorta di visita di corsa alle attrazioni dei sei laghi entusiasma sempre anche chi vi partecipa regolarmente.
  • Frauenfelder Stadtlauf: questa corsa nel cuore della Turgovia riesce a mobilitare oltre 100 runner. Il percorso si snoda attraverso il centro di Frauenfeld.
  • Schaffhauser Stadtlauf: una corsa evento nei vicoli tortuosi della città vecchia. Il percorso circolare da 7,25 km trasforma il centro di Sciaffusa in una pista senza pari.
  • Amriswiler City Run: all’inizio di settembre la corsa conquista il centro di Amriswil.
  • Altstätter Städtlilauf: questa corsa cittadina carica di fascino attira regolarmente ad Altstätten circa 1500 runner provenienti da tutta la Svizzera.
  • Winti-SOLA: la sorella minore della staffetta SOLA è una corsa a squadre su un percorso circolare attorno alla città di Winterthur. Ogni coppia partecipante deve superare una distanza complessiva di 84,2 km e un dislivello di 1500 m.
  • Transviamala run & walk Thusis: questa corsa non competitiva si svolge in una delle cornici più affascinanti di tutta la Svizzera.
  • Kyburglauf: gli appassionati di corsa possono qui scegliere fra allettanti percorsi. L’itinerario panoramico sul Kyburg misura 5 km. La corsa principale da 10 km parte dal paesino di Kyburg e attraversa campi e boschi. Per giungere nel punto più alto, tutti i partecipanti devono affrontare la temuta scalinata Töss-Kyburg.
  • Frauenfelder Marathon: la maratona di Frauenfeld è una delle manifestazioni podistiche con la maggiore tradizione in Svizzera e raccoglie oggi quattro diverse gare.
  • Gossauer Weihnachtslauf: ogni prima domenica di dicembre, nell’atmosfera dell’Avvento nel centro storico di Gossau meravigliosamente illuminato si svolge la tradizionale corsa natalizia, il maggiore appuntamento podistico urbano della Svizzera orientale.

Progetti per la promozione dello sport e del movimento

  • OpenSunday e MidnightSports della fondazione IdéeSport: il movimento ha bisogno di spazio. Per questo motivo la fondazione IdéeSport apre le palestre di tutta la Svizzera orientale il sabato sera e la domenica.
  • Street Workout: l’obiettivo di questo progetto è promuovere un atteggiamento sportivo e sano nei confronti della vita. Si tratta di un allenamento di forza creativo che sfrutta il proprio peso corporeo e che può essere svolto in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Con l’obiettivo di offrire alla popolazione della Svizzera orientale un’occupazione sana e liberamente accessibile per il tempo libero e generare entusiasmo per il movimento, il Percento culturale Migros sostiene l’associazione street-workout.com nella realizzazione di parchi per l’allenamento di strada e diffondere ulteriormente questo tipo di sport.
  • PluSport: Tutte le palestre nella regione economica della Migros Svizzera orientale aderenti all’associazione mantello dello sport per disabili vengono sostenute mediante un contributo. Quest’ultimo vuole essere soprattutto un segno di riconoscimento per l’impegno delle associazioni a favore dello sport per disabili.

Video