Header

La nostra #iniziativadivicinato in sintesi

Ideenwettbewerb Migros-Engagement

Che la nostra vita si svolga in città, in piccoli centri, in una comunità abitativa o in una casa unifamiliare, tutti noi abbiamo dei vicini di casa. Ed è importante coltivare buoni rapporti con loro. Per questo l'Impegno Migros sostiene attivamente grandi o piccoli progetti di comunità nel vicinato.

Dopo che in estate, durante la prima fase dell'#iniziativadivicinato, sono stati estratti a sorte 500 contributi da fr. 500.- ciascuno per progetti di comunità nel vicinato, ad ottobre 2022 l'Impegno Migros ha indetto un concorso per la presentazione di idee di progetti volti a promuovere in modo duraturo la buona convivenza tra vicini. Tali progetti saranno sostenuti con un importo fino a fr. 50'000.-.

Dal 9 gennaio 2023 potrai votare qui per il progetto che ti sta più a cuore

Ecco come funziona il concorso:

step-0

Candidatura

Dal 3 al 31 ottobre 2022 sono state presentate tutte le idee di progetti.

step-1

Preselezione

Il tuo progetto verrà valutato da una giuria sulla base di criteri di forma e contenuto. Nella fase di preselezione la giuria terrà conto anche delle regioni linguistiche e della diversità dei contenuti.

step-2

Votazione

Il 9 gennaio 2023 tutti saranno chiamati ad esprimere la propria preferenza e ogni voto potrebbe essere quello decisivo. I dieci progetti che avranno ottenuto più voti verranno realizzati e riceveranno il sostegno di Impegno Migros. 

step-3

Si parte!

A partire da febbraio 2023 verranno attuati dieci progetti volti a rafforzare la convivenza nel vicinato. Saremo lieti di presentare un resoconto dei progetti a partire dalla primavera 2023.

Video del concorso di idee per iniziativa di vicinato

Nuovo studio del GDI sul vicinato in Svizzera

In Svizzera i racconti e i miti sulle ostilità tra vicini di casa abbondano. Quel che è certo è che negli ultimi decenni la popolazione svizzera si è allontanata nei rapporti interpersonali, sia in termini di spazio che di socialità. Sempre più spesso viviamo porta a porta con persone con cui non abbiamo nulla in comune, a parte lo stesso edificio o la stessa via. La crescente densità demografica è destinata a rafforzare questa tendenza.

Ma il rapporto dei cittadini svizzeri con i propri vicini di casa non era mai stato oggetto di uno studio rappresentativo. Per questo Impegno Migros ha commissionato all’Istituto Gottlieb Duttweiler (GDI) il grande studio sul vicinato dal titolo “Gentile vicino/a”.

Sei in cerca di qualche spunto prima di presentare il tuo progetto? Scarica gratuitamente il nostro studio.

Un impegno per tutti

La Migros si impegna a favore della nostra società mettendo a disposizione più di 160 milioni di franchi svizzeri ogni anno. Crea moltissime offerte negli ambiti della convivenza, della cultura, della formazione, della salute, della tecnologia e dell'etica nonché del clima e delle risorse. Con la varietà, l'indipendenza e la costanza che lo contraddistinguono, l'Impegno Migros è unico in tutto il mondo.

Con la #iniziativadivicinato si promuovono i buoni rapporti tra vicini. Le persone che vivono in Svizzera sperimentano il vicinato in modo molto diverso a seconda della situazione in cui si trovano, della propria personalità e delle proprie necessità. Non c'è però quasi nessuno che non abbia contatti con i vicini e che non si debba confrontare con temi che riguardano il vicinato. 

Gli amici e la famiglia sono pilastri importanti della vita sociale. Il contatto con il vicinato viene però spesso sottovalutato, benché i vicini siano sempre presenti, facciano parte del luogo in cui ci si sente a casa propria e possano contribuire in modo determinante al proprio benessere. I buoni rapporti di vicinato richiedono un continuo dialogo, piccoli gesti e l'impegno di quelle persone che contribuiscono a rendere migliore la convivenza. Questo è proprio ciò che l'Impegno Migros sostiene con la #iniziativadivicinato in tutta la Svizzera.