Header

Un luogo di incontro per il vicinato

KUBRA Luzern

Da scuderia dell’esercito svizzero a caserma dei vigili del fuoco di Lucerna a terreno dismesso per diversi anni: una piccola area nella Eichwaldstrasse a Lucerna ha passato varie fasi.

Scheda dell'idea

Chi?

Associazione «Brache Eichwäldli»

Cosa?

Un luogo d’incontro pubblico e multifunzionale dove le persone del quartiere possono ritrovarsi e realizzare i propri progetti.

Dove?

A Lucerna

Le persone del quartiere si sono poste più volte la questione di come utilizzarla al meglio. Nell’aprile del 2018 qualcuno ha infine chiesto alla città di Lucerna se si potesse organizzare una piccola public viewing sul terreno in questione in occasione dei mondiali di calcio, aggiungendo inoltre che rappresentava un luogo di incontro letteralmente «da parte del quartiere per il quartiere».

Era chiaro per tutti sin dall’inizio che non si trattava solo di un posto dove organizzare grandi eventi. Fu quindi deciso di fondare l’associazione «Brache Eichwäldli» allo scopo di continuare a sfruttare la location in modo utile per gli abitanti del quartiere. Un manifesto spiega cos’è il KuBra (abbreviazione di «Kultur-Brache» ovvero campo della cultura): «un luogo di incontro multifunzionale aperto a tutti, dove le persone possono fare conoscenza e socializzare».

Kubra at night

Immagine: Emanuel Wallimann, 2018

Kubra art

Immagine: Emanuel Wallimann, 2018

Kubra Urban Gardening

Immagine: Emanuel Wallimann, 2018

Nei mesi successivi, l’associazione ha raccolto e valutato varie idee e organizzato altri eventi, sempre con l’obiettivo di fare qualcosa di positivo per tutto il vicinato. Moltissime idee, non solo di abitanti del quartiere o membri dell’associazione, ma anche di persone provenienti da Lucerna e dintorni, hanno trovato nel KuBra la location perfetta: dalla public viewing sono stati tanti i compleanni, le feste di quartiere e i San Nicolao festeggiati qui. Il KuBra si è gradualmente trasformato in luogo di incontro abituale nel quartiere, dove ora il vicinato si riunisce regolarmente in un’atmosfera accogliente e informale.

I consigli dell’associazione «Brache Eichwäldli» per la tua idea:

  • basta iniziare e provare: ogni passo porta più vicino alla meta.
  • Non bisogna scoraggiarsi neanche e soprattutto quando si presenta un altro ostacolo.
  • In questo caso è meglio farsi aiutare e coinvolgere altre persone: insieme si possono fare grandi cose.

Maggiori informazioni su www.kubra.ch

Immagini: Emanuel Wallimann, 2018

Altri esempi di progetti