Header

Retrospettiva fase 1 #iniziativadivicinato

Nachbarschaftsinitiative

Con l’#iniziativadivicinato, l’Impegno Migros promuove i buoni rapporti di vicinato. Nell'estate 2022 ci siamo quindi messi alla ricerca di eroi ed eroine del vicinato in Svizzera offrendo 500 contributi da fr. 500.- come sostegno.

I buoni rapporti di vicinato però non si alimentano solo con piccoli gesti, ma anche con grandi idee. Ecco perché l'Impegno Migros finanzia progetti di vicinato più ampi con contributi fino a fr. 50'000.-.

Tu e la tua associazione o tu e i tuoi vicini e le tue vicine siete interessati a tale contributo di sostegno? Da inizio ottobre puoi iscriverti al concorso di idee. 

Gli eroi e le eroine del vicinato 2022

L’Impegno Migros è andato in cerca di eroi ed eroine del vicinato. E li ha trovati. In tutta la Svizzera sono state sorteggiate 500 persone che potranno investire 500 franchi in esperienze condivise nell’ambito del vicinato.

L'eroina del vicinato Julia per esempio con la sua scorpacciata del panpepato dà il via a una nuova tradizione dell'Avvento per i bambini del suo vicinato. André ha allestito un pergolato accogliente come luogo di incontro per il vicinato. E Norma ha organizzato una bella festa di commiato dal suo vicino che deve improvvisamente trasferirsi nella casa anziani.

La nostra ricerca di eroi ed eroine del vicinato in cifre:

3522

partecipazioni

500

eroi ed eroine del vicinato estratti/e in tutte le regioni della Svizzera

Fr. 250’000

per piccoli progetti di vicinato

Gli 500 eroi e le eroine del vicinato

Nuovo studio del GDI sul vicinato in Svizzera

Svolgendo un ruolo di commerciante al dettaglio, la Migros rappresenta per molte persone un luogo importante del vicinato – per questo il buon vicinato le sta a cuore. Il Percento culturale Migros ha quindi commissionato questo grande studio sul vicinato in Svizzera. I risultati dello studio hanno motivato Impegno Migros a lanciare l’#iniziativadivicinato, con l’obiettivo di promuovere i rapporti di buon vicinato. Infatti, anche i rapporti distanziati e meno stretti hanno bisogno di essere coltivati di tanto in tanto. Affinché anche in futuro si possa contare sui propri vicini nelle piccole e grandi emergenze.

Un impegno per tutti

La Migros si impegna a favore della nostra società mettendo a disposizione più di 160 milioni di franchi svizzeri ogni anno. Crea moltissime offerte negli ambiti della convivenza, della cultura, della formazione, della salute, della tecnologia e dell'etica nonché del clima e delle risorse. Con la varietà, l'indipendenza e la costanza che lo contraddistinguono, l'Impegno Migros è unico in tutto il mondo.

Con la #iniziativadivicinato si promuovono i buoni rapporti tra vicini. Le persone che vivono in Svizzera sperimentano il vicinato in modo molto diverso a seconda della situazione in cui si trovano, della propria personalità e delle proprie necessità. Non c'è però quasi nessuno che non abbia contatti con i vicini e che non si debba confrontare con temi che riguardano il vicinato. 

Gli amici e la famiglia sono pilastri importanti della vita sociale. Il contatto con il vicinato viene però spesso sottovalutato, benché i vicini siano sempre presenti, facciano parte del luogo in cui ci si sente a casa propria e possano contribuire in modo determinante al proprio benessere. I buoni rapporti di vicinato richiedono un continuo dialogo, piccoli gesti e l'impegno di quelle persone che contribuiscono a rendere migliore la convivenza. Questo è proprio ciò che l'Impegno Migros sostiene con la #iniziativadivicinato in tutta la Svizzera.