Intestazione

#letsmuseeum: trasmettere il sapere raccontando storie

Visitatori seduti in cerchio a terra, sulle pareti si vedono opere d’arte.

Progetto concluso

Nei musei svizzeri non ci sono solo oggetti e opere d’arte da scoprire, ma anche storie inaudite. Con l’appoggio del Fondo pionieristico Migros, la startup culturale #letsmuseeum si è posta come obiettivo quello di raccontare tali storie al vasto pubblico. 

Trasmettere il sapere attraverso le emozioni

#letsmuseeum ha cominciato la sua attività come fornitore indipendente di visite guidate diverse dal solito. Oggi il team sfrutta tutta la propria esperienza per aiutare musei e istituzioni culturali a narrare in modo nuovo le conoscenze che possono offrire. Attraverso workshop di orientamento pratico gli operatori culturali imparano l’arte dell’«emotional storytelling», scoprendo come conciliare informazione e intrattenimento per trasmettere conoscenze (anche specialistiche) attraverso narrazioni emotive. 

Acquisire nuovi fan con le storie

#letsmuseeum fornisce inoltre consulenze a varie istituzioni del panorama culturale svizzero consentendo loro di acquisire un nuovo pubblico grazie alla narrazione e sviluppando assieme a loro formati di divulgazione personalizzati e divertenti. In questo modo le secche informazioni diventano emozioni e fonti di ispirazione. E i visitatori si trasformano in fan. 

Logo letsmuseeum

#letsmuseeum

Scopri di più su questo Impegno Migros, forse è proprio quello che stai cercando!

La tua opinione