Intestazione

Il Fondo pionieristico Migros

Foto della campagna per il Fondo pionieristico Migros

Chi vuole cambiare il mondo è destinato a incontrare delle resistenze. Ma il progresso nasce da persone che, con idee coraggiose ed energia, sfidano strutture ormai cristallizzate. Il Fondo pionieristico Migros sostiene questo coraggio. Affinché anche i piani più arditi si traducano in soluzioni concrete. Per mondo migliore.

4000-migros-pionierfonds-networking-unsere-rolle-team-1200x1020

Chi siamo

Il rinnovamento richiede coraggio e merita rispetto. Forniamo un appoggio ai nostri pionieri e ci avventuriamo con loro verso l’ignoto. Il Fondo pionieristico Migros è stato istituito nel 2012 – inizialmente come fondo di sostegno Engagement Migros – dalle aziende del gruppo Migros come espressione di impegno volontario. Dal 2021 lo spirito pionieristico è rispecchiato anche nel nome. L’idea però risale a molto tempo prima e si deve a Gottlieb Duttweiler, fondatore della Migros, che si mise all’opera con coraggio. Come noi oggi.

4000-migros-pionierfonds-wie-wir-arbeiten

Come lavoriamo

Cerchiamo attivamente progetti da cui la società possa trarre un beneficio a lungo termine e non accettiamo alcuna richiesta. I nostri scout accompagnano pioniere e pionieri trattandoli da pari e fornendo loro un supporto per la concretizzazione e l'attuazione dei loro progetti. Insieme, con coraggio e senza preconcetti, elaboriamo delle soluzioni adatte alle varie idee. Da parte nostra, supportiamo finanziariamente i progetti pionieristici per un periodo compreso fra tre e cinque anni. Il Fondo pionieristico Migros dispone di circa 15 milioni di franchi l’anno ed è sostenuto da imprese del gruppo Migros quali Denner, Banca Migros, Migrol o migrolino.

4000-migros-pionierfonds-was-wir-suchen

Cosa cerchiamo

Chi procede con coraggio per il progresso del mondo non ha bisogno di nascondersi. I nostri pionieri hanno delle idee per migliorare la società e la grinta necessaria per trasformare i loro progetti in realtà. Con il loro impegno sono pronti a essere una fonte d’ispirazione anche per gli altri. Condividono le conoscenze acquisite, permettendo agli altri di imparare sia dai successi che dai fallimenti. I nostri progetti di sostegno hanno un’impostazione sostenibile e sono finanziariamente autonomi, oppure hanno le potenzialità per trovare dei promotori a lungo termine.

id-4000-portrait-stefan-schoebi-zitat-300x253-jpg

Foto: Jasmin Frei

I progetti pionieristici hanno una funzione sociale fondamentale: mostrano alternative e ampliano i margini di manovra. Spingono a essere imitati e costituiscono gli embrioni del cambiamento sociale.

Stefan Schöbi, responsabile del Fondo pionieristico Migros

4000-migros-pionierfonds-johanna-muther

Foto: Jasmin Frei

Insieme ai progetti pionieristici vogliamo ottenere un effetto a lungo termine, a favore di una società che riflette sulle proprie azioni e dimostra rispetto nei confronti delle generazioni future e delle risorse del pianeta.

Johanna Muther, responsabile di progetto Fondo pionieristico Migros

4000-migros-pionierfonds-pablo-villars

Foto: Jasmin Frei

Il Fondo pionieristico Migros collabora con i partner di progetto secondo un approccio coerente, orientato alla co-creazione. Accettiamo la sfida dell'esperimento e mettiamo consapevolmente in conto i cambiamenti di rotta eventualmente necessari e persino un possibile fallimento.

Pablo Villars, responsabile di progetto Fondo pionieristico Migros

Il lavoro pionieristico in cifre

8 Scouts

ricercano progetti pionieristici in ambiti socialmente rilevanti.

100 milioni di franchi

è quanto abbiamo investito fino al 2021 in 100 progetti.

7 minuti

di tempo è quanto ottiene un team di progetto per il primo incontro con il nostro team.

Foto / Scena: Simon Tanner
Illustrazioni: Magoz